Sapori di Sardegna, tramandare i saperi della tradizione

I guefos di Teulada a Su Nuraghe di Biella – Nuovo appuntamento per conoscere l’Isola attraverso il gusto

Locandina Costanza MuraSabato 6 giugno, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11 a Biella, nuovo appuntamento con i “Sapori di Sardegna” per conoscere l’Isola attraverso il gusto.
Costanza Mura presenterà i “Guefos di Teulada“, specialità isolana a base di pasta di mandorle, zucchero, acqua di fiori d’arancio, anice o rosolio di semi di finocchio selvatico.
Dalle mandorle, ingrediente pregiato nell’economia contadina, si ottengono i “guefos” che, come molti dolci a base di mandorle, caratterizzano i momenti della festa, domestica o dell’intera comunità del villaggio.
Non vincolati a determinati momenti calendariali, come i papassinos o le formagelle (gattò, tericcas o casadinas del Capo di Sopra e pardulas del Campidano), i guefos vengono realizzati in occasione di feste patronali, di battesimi, di matrimoni o in particolari momenti da solennizzare collettivamente.
Come da tradizione, le donne di Su Nuraghe “teuladine”, si son date appuntamento presso le cucine dell’Associazione per aiutare Costanza Mura nella realizzazione dei guefos secondo la ricetta antica, scambiandosi e tramandando così i saperi di cui sono depositarie.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.