Sardegna proposta da “Cuncordu” alla “Festa dell’uva” di Gattinara

Gattinara, taverna Cuncordu
Gattinara, taverna Cuncordu, inaugurazione della mostra fotografica Fotografi Biellesi in Sardegna.

Gattinara, 6-8 2013, successo alla XXXI edizione della “Festa dell’Uva”, svoltasi a Gattinara lo scorso fine settimana con l’arrivo di migliaia di persone tra turisti, curiosi e amanti delle cose buone: cibi e vino di qualità.
In posizione strategica, nella centralissima piazza Paolotti, preso la sede dell’Enoteca Regionale, l’Associazione “Cuncordu” di Gattinara, ha allestito la sua “tabina”, punto ristoro con l’abbinamento dei vini del territorio gattinarese e piatti della tradizione sarda. Nei pressi degli allestimenti enogastronomici, è stato possibile visitare la splendida mostra fotografica “Fotografi Biellesi in Sardegna tra fine Ottocento e primi Novecento“, del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, con immagini di Vittorio Besso, Vittorio ed Erminio Sella, provenienti dalla Fondazione Sella di Biella.
Il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, gli assessori alla Cultura e allo Sport, Luisa Cerri e Denis Cazzadore, hanno inaugurato l’importante rassegna, unitamente ai presidenti delle Associazioni Cuncordu di Gattinara e Su Nuraghe di Biella, Maurizio Sechi e Battista Saiu.
Durante la tre giorni di festa, è stato possibile degustare specialità di mare e di terra della gastronomia isolana, abbinata alle nuove vinificazioni in bianco di alcuni vini di più facile beva del territorio alpino, per arrivare all’ormai conosciutissimo e più strutturato Gattinara d.o.c.g.
Tra le specialità di mare, la bottarga di muggine e piatti della tradizione di Cagliari. Per le specialità di terra, salumi e pecorini d.o.p. di Sardegna, “su Zichi”, il pane di Bonorva, il classico maialetto alla brace, seadas, dolci di formaggio e miele e panadas di Oschiri, fagottini ripieni di carne, pesce o verdure.

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.