Esame di maturità in Piemonte: «Sardegna tra gusto e storia»

Raffaele Zanella Maolu
Raffaele Zanella Maolu con la Commissione d'esame formata dai professori Luigi Geddo, Paolo Martena, Maria Teresa di Giura, Rosalba Vedda, Silvano Tosi, Sandra Franciscono e Anna Fariello.

Dietro la pubblicazione dei risultati degli esami di maturità dei giovani candidati ci sono lo studio e il lavoro di un intero anno scolastico, in alcuni casi dell’ultimo biennio, sfociati in interessanti tesine compilative e di ricerca. Notevole il lavoro di Raffaele Zanella Maolu, sardo di terza generazione, che ha indirizzato gli impegni scolastici là dove batteva il cuore: la sua Sardegna, conosciuta attraverso il racconto dei nonni Carmelo, di Belvì (Nuoro) e Mariangela, di Lunamatrona (Cagliari), la frequentazione estiva dell’Isola con i genitori e la partecipazione a diverse iniziative organizzate dalla comunità dei Sardi di Biella.
La discussione dell’esame di maturità presso la sede di Cavaglà dell’I.P.S.S.A.R. “Ermenegildo Zegna” (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione), di Trivero, è iniziata con la degustazione di caldissime “seadas” appena sfornate, dolci di formaggio edulcorati con miele amaro di corbezzolo.
La commissione, presieduta dal prof. Luigi Geddo, dopo aver scandagliato la tesina chiedendo conto al candidato del lavoro di ricerca e di studio, è entrata nel dettaglio delle singole discipline, ben disponibile, alla fine della discussione, a lasciarsi immortalare con il meritevole studente.

Simmaco Cabiddu

Sardegna, una terra meravigliosa, fonte delle mie ispirazioni

Raffaele Zanella Maolu
Raffaele Zanella Maolu (al centro in abito grigio), ritratto con compagni, vicepreside, Daniela Vergano, insegnanti e collaboratori scolastici.

Ho deciso di realizzare questo progetto per onorare le origini sarde della mia famiglia.
Questa tesina è stata pensata per valorizzare la Sardegna, una terra meravigliosa, fonte delle mie ispirazioni e soprattutto la sua cucina, che a mio parere è una delle più sane e gustose di tutta Italia. Descriverò principalmente i suoi piatti tipici, la sua economia, la sua storia e il territorio geografico.
Nelle prossime pagine troverete una breve descrizione della mia ultima stagione lavorativa in questa stupenda regione dove le persone sono accoglienti e i paesaggi mozzafiato. Questa esperienza è stata possibile grazie alla scuola I.P.S.S.A.R “E. Zegna” di Cavaglià, ma specialmente al prof. Andrea Botalla che grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze ha permesso la realizzazione di questa splendida opportunità.
Dopo questa breve introduzione troverete venti ricette che comprendono antipasti, primi, secondi e dolci, le prime quindici sono ricette che ho imparato questa estate in Sardegna durante uno stage della scuola, mentre le ultime cinque, di dolci, sono ricette di famiglia che mi hanno insegnato Mariangela Cau, mia nonna, e Teresa Detiana, un’amica di famiglia.
Le ricette sono state tutte scritte e preparate interamente da me e le foto scattate con la mia macchina fotografica; è stato un lavoro lungo iniziato già da Ottobre 2012 e ancora in aggiornamento per un possibile prossimo libro di cucina.
Per l’abbinamento dei vini mi sono affidato alla conoscenza della chef Simonetta Converso premiata con una forchetta Michelin quando lavorava presso la trattoria “La Rolle” a Viverone. Inoltre, ho partecipato a serate organizzate dalla sezione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Biella.
Per la lingua Francese ho scelto di descrivere un itinerario eno-gastronomico di cinque dei migliori posti in Sardegna; questo lavoro mi è stato possibile grazie alla prof.ssa Daniela Vergano che ha corretto i miei soliti difetti nelle lingue. La prima tappa, Alghero, è la citta dove, prima di iniziare a lavorare, passavo l’estate, mentre tutte le altre sono state visitate da me e le foto abbinate scattate nei vari anni in cui sono stato in Sardegna.
Per la lingua Inglese descriverò brevemente la Sardegna e alcuni dei suoi prodotti tipici oltre ai suoi abitanti. Colgo l’occasione per ringraziare la prof.ssa Elisabetta Carrera per il suo prezioso aiuto.
Per la materia Alimentazione parlerò della dieta mediterranea, uno stile di vita che si abbina perfettamente con le abitudini alimentari della Sardegna.
Per la materia Diritto parlerò della “Carta de Logu” antichissima costituzione sarda risalente alla fine del XIII secolo, rimasta in vigore nel Regno di Sardegna fino al 1827.
Per la materia Storia ho scelto di parlare della “Brigata Sassari” e delle sue valorose imprese nella Prima Guerra Mondiale.
Per la materia Italiano presento Emilio Lussu, comandante della Brigata “Sassari”. Dopo la fine del Conflitto mondiale, deputato e antifascista.
Per la materia Economia ho realizzato il budget di un ristorante situato a Nord-Est della Sardegna.
In conclusione, in questa tesina troverete una raccolta di foto scattate da me che racchiudono molte meraviglie della Sardegna, spero che il lavoro da me fatto e di cui vado molto fiero piaccia a molte persone.

Raffaele Zanella Maolu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.