Vacanza-studio ad Alghero, in Sardegna con l’Università di Sassari

Federazioni e Circoli sardi nel mondo nel progetto dell’Università di Sassari – studio della lingua e cultura italiana con attività in diversi settori: mare, parchi, sentieri archeologici e verdi, cucina, eventi e feste tradizionali – una vacanza-studio e un piacevole relax all’insegna della natura, dell’arte e della cultura – i partecipanti possono alloggiare presso strutture convenzionate con la Scuola universitaria – info unisstral.it

LocandinaLa Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Alghero, Unisstral, l’unica esistente in Sardegna, ha inaugurato i suoi nuovi corsi.
La Scuola, costituita nel 2010, è oggi amministrata dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Ateneo Sassarese.
Lo scopo che si propone è quello di mettere a disposizione delle Federazioni e dei Circoli sardi all’estero le risorse di docenti e ricercatori, di cui l’Ateneo sassarese dispone, per la formazione culturale, soprattutto dei giovani sardi emigrati di seconda e terza generazione, che stanno perdendo il legame con l’Italia e con l’Isola per via della lingua. Senza dubbio è necessario un intervento culturale mirato a formarli per quanto riguarda non soltanto la lingua e la cultura italiane, ma anche la lingua e la cultura della loro Sardegna. Peraltro, il Piano triennale varato dalla Giunta Regionale a favore dei sardi emigrati all’estero contiene punti qualificanti per quanto pertiene alla organizzazione e alla realizzazione di progetti – in favore delle nuove generazioni di giovani sardi emigrati – mirati alla loro promozione culturale, necessaria o utile per attivare o rafforzare i legami di identità con l’Italia e la Sardegna.
L’offerta formativa prevede una Summer School di lingua e cultura italiana. I suoi corsi, organizzati secondo il Quadro comune europeo (livelli di Base, Intermedio e Avanzato), prevedono due tipologie di frequenza:
1. Summer School – corsi standard: 1 mese
2. Summer School – corsi intensivi: 2 settimane.
Destinatari dei corsi sono: studenti, insegnanti, docenti universitari, dottorandi, ma anche liberi professionisti e cittadini stranieri, ovvero persone interessate allo studio della lingua e cultura italiana provenienti da ogni Paese del mondo.
Su richiesta è, inoltre, possibile alloggiare presso strutture convenzionate con la Scuola, ma anche partecipare a diverse attività extra scolastiche, volte a rendere la vacanza-studio un piacevole relax all’insegna della natura, dell’arte e della cultura.
Sul nostro sito unisstral.it troverete ulteriori informazioni, non solo in relazione all’offerta formativa.
Si fa, inoltre, presente che l’Università sassarese dà la piena disponibilità dei suoi docenti e ricercatori per l’attivazione di brevi corsi di formazione culturale (lingua, storia, letteratura, ecc.) nelle sedi delle Federazioni e dei circoli, anche i più lontani, sulla base della programmazione che ogni Federazione e ogni circolo può fare per utilizzare i Fondi regionali.
Si resta, pertanto, a disposizione di ogni informazione che verrà richiesta e per l’inizio di una collaborazione che reputiamo importante ai fini dei rapporti tra Università e Centri delle comunità sarde all’estero.
Intanto, formuliamo i più cordiali saluti, certi dell’apprezzamento della nostra volontà a instaurare rapporti di fattiva e proficua collaborazione.

Prof. Simonetta Sanna,
Direttore CLA, Centro Linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Sassari

Dr. Anna Paola Berlinguer,
Coordinatrice didattica Unisstral, Università degli Studi di Sassari

mail: info@unisstral.it; apberlinguer@uniss.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.