Dolce Piemonte, specialità continentali proposte da Su Nuraghe

LocandinaSabato 31 maggio 2014, alle ore 21, a Biella, nelle sale del Punto Cagliari, specialissimo appuntamento a Su Nuraghe: inaugurazione di “Dolce Piemonte”, nuovo filone di iniziative con al centro specialità gastronomiche continentali. L’iniziativa permetterà di accedere agli archivi dell’oralità e della fabrilità popolare, ulteriori antichi saperi custoditi dalla Comunità dei Sardi di Biella. Il debutto avverrà grazie alla disponibilità di Rosina Potenza Addis, sposata con Pietro, nativo di Alà dei Sardi (Tempio Pausania-Olbia). Ingresso libero.
Durante l’incontro con degustazione, verranno illustrati i “baci di dama”, dolci a base di farina, mandorle, zucchero, cioccolato, burro, ottenuti con due piccoli biscotti uniti da una goccia di cioccolato fondente.
Caratteristici dell’Alta Langa, i “Baci di dama” originari di Tortona, nella versione attuale proverrebbero da influenze della cucina di corte. A seconda delle località, le mandorle vengono sostituite con noci o nocciole che, specie nel Cuneese, diventano l’ingrediente principale di molte preparazioni dolciarie.
Nella gastronomia festiva dei versanti alpini, italiani, francesi e svizzeri, sono presenti cialde, tegole, canestrelli, consumati singolarmente o uniti in coppia da marmellate, creme, miele o, come in questo caso, l’esotico cioccolato di “recente” introduzione, proveniente dalle regioni Centro americane.
Introdotti dalla Francia alla fine del XVII secolo attraverso artigiani e migranti stagionali, la lavorazione dei semi di cacao ha fatto diventare Torino la capitale italiana del cioccolato con i notissimi gianduiotti, ottenuti dall’abile unione del nuovo ingrediente con le nocciole piemontesi, prodotto identificativo del territorio pedemontano.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.