Gratis per tutti 4 specialità mediche del pubblico ambulatorio sardo

Prenotazione visite specialistiche gratuite – Su presentazione di ricetta medica è possibile effettuare gratuitamente: medicazioni, iniezioni, controllo della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa.

Renata Tuveri e Mariolina Zedda con al centro la dermatologa Francesca Muzio e Gonaria Lostia
Renata Tuveri e Mariolina Zedda con al centro la dermatologa Francesca Muzio e Gonaria Lostia.

Tutto è cominciato alla fine degli anni Trenta del Novecento, con la nascita a Biella del nuovo Ospedale degli Infermi e, subito dopo, con l’istituzione della Scuola Convitto Professionale per Infermiere, intitolata alla benefattrice Laura Petiva d’Ovidio, le cui offerte permisero l’allestimento dei locali per accogliere la nuova scuola, all’avanguardia nel panorama dell’istruzione specialistica di quegli anni.
L’accesso alla formazione e alla professione, esclusivamente al femminile, ha calamitato l’interesse di giovani nubili o vedove disposte a impegnarsi verso il prossimo, lontano dalla famiglia di origine. Così, ragazze non solo di Biella, con in tasca il certificato di buona condotta rilasciato dal parroco, iniziano a studiare per dedicare la vita agli altri. Tra loro, da allora e fino agli anni Novanta, molte ragazze sarde abbandoneranno Isola e affetti per venire a vivere, studiare e lavorare ai piedi del Mucrone. Alcune di loro matureranno la ‘chiamata’ pronunciando i voti religiosi, consacrando la loro vita.
Ora, le ragazze di allora, dopo la vita lavorativa, riconoscenti per quanto hanno ricevuto dalla città di adozione, vogliono essere ancora utili verso il prossimo donando gesti di solidarietà concreta, mettendo a disposizione le professionalità apprese attraverso l’Ambulatorio Infermieristico Sardo intitolato alla “dott. Emilia Cavallini”: con loro, la dott. Franca Sandigliano, pneumologo, direttore sanitario della struttura pubblica, due giovani specialiste in malattie vascolari e dermatologia, e un cardiologo.
Contattando i numeri: 015 34638 (Su Nuraghe) – 3285641560 (Maria Bosincu) – 330 3274852 (Gonaria Lostia), è possibile prenotare visite specialistiche gratuite per le seguenti specialità:

  • Pneumologia – Dott. Franca Sandigliano
  • Malattie vascolari, ecodopler – Dott. Erica Dama
  • Dermatologia – Dott. Francesca Muzio
  • Cardiologia – Dott. Antonio Battaglia

Su presentazione di ricetta medica è possibile effettuare gratuitamente: controllo della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa, medicazioni, iniezioni e alcuni prelievi esterni, eseguiti direttamente presso l’abitazione del paziente impossibilitato a muoversi.
Sede dell’Ambulatorio Infermieristico Sardo “Dott.ssa Emilia Cavallini”: Biella, via Costa di Riva 12 – apertura, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.