Mattia Macis, un sardo continentale tra Biella e la sua Isola

Sabato 11 ottobre, ore 21, sale del “Punto Cagliari” di via Galileo Galilei, 11 – Mattia Macis presenta “Le ragioni dell’aragosta”, opera di Sabina Guzzanti – ingresso libero

Mattia MacisMattia Macis nasce a Biella nel 1991 da Luciano e Angela Piras, genitori entrambi di Gonnosfanadiga (Cagliari). Secondo di tre fratelli, Sara di 29 anni e Tommaso di 13 anni, studia presso il Centro Professionale Salesiano di Vigliano Biellese, conseguendo l’attestato di qualifica professionale di idraulico, riconosciuto a livello nazionale.
Con impegno e diligenza ha messo a frutto gli insegnamenti impartiti dalla scuola di don Bosco. Alla fine del percorso di studi è stato assunto in prova e poi stabilizzato da una ditta biellese di impianti termosanitari presso la quale continua a lavorare.
Il forte legame con l’Isola madre che ha dato i natali ai genitori, lo porta sovente, tutte le volte che può, in Sardegna dove ha costruito una nuova esistenza di affetti e frequentazioni.
Mi ritengo un Sardo-continentale molto attaccato alla terra in cui sono nato – afferma Mattia durante un breve chiacchierata – ma mi sono molto impegnato a farmi una vita parallela nel mio paese di origine, cercando di coltivare amicizie, visitare spesso parenti, andando a conoscere luoghi nuovi delle due patrie“, dichiarando il fermo desiderio di tornare definitivamente, alla fine del ciclo lavorativo, nella sua Sardegna.

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.