Su Calendariu 2015, nomi degli uccelli in sardo e in piemontese

Sabato 20 dicembre, alle ore 21, a Biella, serata di Auguri al Circolo Su Nuraghe – presentazione di “Su Calendariu 2015”, inizio nuovo anno sociale – tesseramento 2015 – inaugurazione mostra fotografica “Volare alto nei cieli, uccelli tra Piemonte e Sardegna” – balli sardi e continentali – su cumbidu, rinfresco – ingresso libero.

Airone rosso - Ardea purpurea - Ciaparan-e, Liron ross - Menga arrubia
Airone rosso - Ardea purpurea - Ciaparan-e, Liron ross - Menga arrubia.

Ogni immagine di “Su Calendariu 2015” è corredata dal nome in piemontese e in sardo, da quello scientifico e italiano degli uccelli. La presenza del fotografo Franco Lorenzini e dell’ornitologo biellese Lucio Bordignon, autori delle immagini e delle ampie didascalie permetterà di conoscere meglio un universo affascinante, con brevi storie di uccelli sardi e uccelli biellesi e di quelli che vivono tra le due terre.
Le ali sono simbolo di libertà: ti portano dove vuoi e non conoscono confini – afferma Lucio Bordignon – Gli uccelli idealmente manifestano questo valore perché possono attraversare i continenti senza ostacoli: valicano le alte catene montuose, gli oceani, i grandi deserti, gli ostacoli costruiti dall’uomo, come autostrade e metropoli, che frenano e a volte stoppano l’avanzata delle specie terrestri, come mammiferi e rettili. Non c’è nulla che possa fermare il volo degli uccelli ed è proprio per questo che l’uomo ha sempre avuto un’ammirazione fuori dal comune per queste creature alate. Chi meglio di loro – continua il naturalista biellese – può unire le varie parti della Terra, dalle più selvagge, come quelle artiche, a quelle più antropizzate, quelle mediterranee, utilizzando quello che di buono possono dare l’una e l’altra. Gli uccelli non disdegnano nessun ambiente naturale, da quelli immacolati che non hanno mai visto l’aratro a quelli ormai sottomessi alla mano dell’uomo. La loro capacità di unire l’antico col moderno, terre indomite con terre coltivate ne sottolinea il carattere umile e intelligente. Ci insegnano – conclude Bordignon – la via che anche noi uomini dovremmo calcare: amare ogni parte della Terra come se fosse nostra, vitale per ognuno di noi, anche se distante; amare ogni uomo come fosse il nostro vicino di casa, un nostro fratello, anche se giunge da Paesi lontani“.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.