Una ricetta per tutti: gusto e generosità al profumo di limone sardo

partecipanti alla serata con la centro Luciana
Partecipanti alla serata con la centro Luciana.

Sabato 22 novembre 2014, serata in famiglia a Su Nuraghe di Biella con l’annunciato appuntamento “Dolce Nuraghe”, rassegna non solo gastronomica da assaporare con gusto attraverso la condivisione e la conoscenza.
Riflettori puntati sui “biscotti al profumo di limone sardo” realizzati da Luciana Moretto Santeramo, veneta di nascita, proveniente da Pernumia (Padova), arrivata a Biella all’età di 10 anni, nel 1961; suocera sarda di San Vito (Cagliari).
Tutto scaturisce dalla distribuzione di alcuni limoni provenienti dalla Sardegna, donati dagli amici di Terralba (Oristano), durante la rappresentazione del laboratorio teatrale guidato da Mirko Cherchi, con bambini e adolescenti di Su Nuraghe in scena in favore delle scuole sarde colpite dall’alluvione di un anno fa, quale segno di solidarietà concreta tra ragazzi nati al di qua e al di là del mare.
Con quei limoni, Luciana ha elaborato una nuova ricetta, impastando gli ingredienti di base dei biscotti: farina, zucchero, latte e uova. I dolcetti ottenuti li ha portati al Circolo condividendoli con gli associati, ascoltando commenti e pareri. Ottimo risultato gastronomico e sociale, felice sposalizio non solo di fragranze e di sapori. Sabato sera la replica con altri limoni raccolti a Milis (Oristano). Una ricetta per tutti, facile da realizzare per stare bene insieme.
Nel salutare i presenti, il presidente Battista Saiu ha messo in evidenza l’eccellente esempio di condivisione attraverso la generosa disponibilità verso gli altri: caratteristica ben radicata e diffusa tra gli associati che trova ulteriore conferma nel generoso gesto di Luciana.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.