È morta Maria Manconi di Orani

Maria Manconi, prima a sinistra, e infermiere di su nuraghe

Mercoledì 18 gennaio è morta Maria Manconi. Lo annunciano la sorella Tonina con Salvatore; il nipote Gianpiero con Luisa e Vanessa; la nipote Franca con Giovanni e Lolly: i nipoti Maria, Pasquale, Andreina, Severino, Tore, Graziano, Marcello e Rita.
Il Santo Rosario verrà recitato giovedì 19 gennaio, alle ore 17.30, in Duomo a Biella.
Il funerale, venerdì 20 gennaio, alle ore 15, in Duomo. La cara Maria riposerà nel cimitero urbano di via dei Tigli.
Nel 1963, con la mamma Maria Itria Brundu e i fratelli Gonario e Tonina, lascia la nativa Orani per approdare a Biella. Giunta ai piedi del Mucrone, si iscrive alla Scuola professionale per infermiere presso l’ospedale degli Infermi cittadino, dopo aver lavorato qualche mese presso la litografia di piazza Fiume. Infermiera professionale, lavora nel reparto maternità e in chirurgia. Punto di riferimento per i fratelli e per la comunità di Su Nuraghe, partecipa alla nascita dell’Ambulatorio Infermieristico Sardo “Dott.ssa Emilia Cavallini” di Biella.
La sua vita, caratterizzata dalla disponibilità verso gli altri, la vede attiva nel primo nucleo di infermiere volontarie di Su Nuraghe. La ricordano con affetto le tante colleghe che con lei hanno rivestito il camice bianco per donare tempo e competenze in favore del prossimo.

Battista Saiu

Nell’immagine: Maria Manconi (prima a sinistra) con colleghe dell’Ambulatorio Infermieristico Sardo “Dott.ssa Emilia Cavallini” di Biella.

3 commenti

  1. Caro Battista,
    con dispiacere sento della morte di Maria. Son tornata stanotte e spero di riuscire a passare per salutarla alle esequie di oggi pomeriggio.
    Hanno abitato anche al Barazzetto al loro arrivo in città dalla Sardegna e ricordo ancora con affetto e nostalgia l’amatissimo Gonario, fratello di Antonina e Maria ed amico mio e di molti amministratori.
    Una bella famiglia, ricca di calore e valori che tanto ha dato alla città che l’ha accolta.

    Un abbraccio
    Nicoletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.