Il gusto dell’Isola al sapore di zippulas, cattas e para frittus

partecipanti al Carnevale degli adulti di Su Nuraghe

Sabato grasso, 14 febbraio, ha accolto nei locali della biblioteca Su Nuraghe, il Carnevale dei Sardi di Biella. Le sale, addobbate per l’occasione, si sono animate di partecipanti; molti facevano la spola tra musiche, zippulas, cattas, deliziosi para frittus, altalenando, nella ventitreesima giornata calcistica, con la partita del Napoli sconfitto da focoso Palermo che, in casa, batteva 3-1 la più volte invincibile squadra partenopea.
Nel mentre, nelle sale della festa, il sondaggio per la scelta della migliore maschera assegnava – dopo apposita votazione coordinata dall’infaticabile Idelmino – il primo premio assoluto a “Pippi calze lunghe”, la maschera più gettonata. Come di consueto, al vincitore verrà consegnato un cesto ricolmo di prodotti sardi, sabato 7 marzo, durante la prossima “Festa della Donna”.
Oltre alle musiche, i tanti dolci realizzati dai volontari di Su Nuraghe hanno fatto da contrappunto alle simpatiche performance di quanto appreso durante i corsi di danze e balli sardi e continentali, sollecitando il senso del gusto: richiamo alla memoria di antiche feste isolane, per rivivere e tramandare sapore e saperi alle nuove generazioni.

Giovanni Usai

Nell’immagine: partecipanti al Carnevale degli adulti di Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.