Mostre, gite, conferenze, saperi materiali e canti in Limba sarda

annullo filatelico speciale Biella Micca su francobollo celebrativo SartigliaTra le diverse iniziative proposte dal Circolo Su Nuraghe per mese di maggio, il ricordo del 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale; inaugurazione della mostra: “Gli emigrati italiani e la Grande Guerra” – sabato 23 maggio, alle ore 21, al Circolo – con la presentazione di documenti, alcuni inediti, della partecipazione di Sardi e Biellesi emigrati in Francia, a combattere nella “Legione Garibaldina”. L’iniziativa biellese è accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, patrocinata anche dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo. Dopo Biella, la mostra verrà trasferita a La Maddalena, Cagliari, Nuoro e presso i Circoli sardi aderenti alla FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.
Tra le altre iniziative, due brevi gite: a Torino e, domenica 24 maggio, alle ore 15, a Curino (info e prenotazioni, Giovanni 3473045789), per ammirare dal vivo la fauna alata ritornata a popolare un ambiente ricostruito appositamente per gli uccelli, laddove esisteva prima una miniera a cielo aperto. Sarà l’ornitologo Lucio Bordignon ad accompagnarci e a spiegarci questo importante progetto di rinaturalizzazione, preparando la visita naturalistica la settimana precedente, sabato 16 maggio, alle ore 21, al Circolo con proiezioni di immagini e conferenza sugli uccelli sardi e piemontesi.
Durante il mese di maggio, caratterizzato dalla devozione mariana, intoneremo su Rosariu cantadu, domenica 17 maggio, alle ore 16, al Cottolengo di Biella e venerdì 29 maggio, alle ore 20.30, a Pettinengo, nella chiesa di San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari di Canton Gurgo. Nell’antico antico oratorio di Pettinengo è stato ultimato un nuovo lotto di interventi autorizzati dalla Sovrintendenza, con opere eseguite dalla ditta Nelva di Andorno. I lavori sono stati possibili grazie alla generosità dei Soci, degli abitanti di Pettinengo e di benefattori della nostra comunità. Al progetto di restauro hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico di Biella, presieduto dal prof. Dino Gentile, in convenzione con il Circolo Su Nuraghe.
Quale nuovo contributo alla conoscenza dei saperi materiali della nostra Isola, martedì 9 giugno sarà possibile partecipare al corso di “pane pintadu”, la panificazione rituale sarda, con la presenza di Giovanna e Maria Nives Quai di Tertenia. Il laboratorio pratico si terrà presso il forno il “Pan Focaccia” di Alfio Fabio Di Bella, a Ponderano (info e iscrizioni, Anna 3472322175).
La sera dello stesso giorno, alle ore 20.30, a Bioglio, le Voci di Su Nuraghe, dirette dal nuovo giovane maestro Cristian Donegà, canteranno in lingua sarda la Messa, giorno della memoria liturgica di Fra’ Nicola da Gesturi; distribuzione del “pane di Fra’ Nicola”.

Di seguito le prossime principali iniziative:

MAGGIO
16 – (sabato), ore 21, al Circolo, Lucio Bordignon conferenza e immagini, “Uccelli sardi e uccelli piemontesi di Sardegna e di Piemonte”
17 – (domenica) ore 16, al Cottolengo di Biella, Rosariu cantadu
23 – (Sabato), ore 21, al Circolo, Gli emigrati italiani e la Grande Guerra – La legione Garibaldina (pieghevole allegato)
24 – (domenica), ore 15, gita alle cave di Curino col naturalista Lucio Bordignon (info e prenotazioni, Giovanni 3473045789)
26 – (Martedì), ore 21, al Circolo, Mannigos de memoria – i Soci si raccontano, conversazioni in limba
29 – (venerdì) ore 20.30, a Pettinengo, Rosariu cantadu, incontro con gli abitanti di Canton Gurgo e con i Sardi di Pettinengo

GIUGNO
9 – (martedì), ore 15 a Ponderano, forno di Alfio Fabio Di Bella, laboratorio di pane “pintadu” (info e iscrizioni, Anna 3472322175).
9 – Martedì, ore 20.30 a Bioglio, chiesa parrocchiale, Missa Majore con don Luigi Tajana, Voci di Su Nuraghe, canti in Limba
13 – (sabato), ore 21 al Circolo – Su Nuraghe Film, Barbara Abis presenta “Le trame del bisso” di Davide Mocci
20 – (sabato), ore 17, EXPO Milano – Conferenza di Battista Saiu: “Sardegna, un cuore di pane” (info al Circolo)
27 – (sabato), ore 21, Chiostro San Sebastiano, inizio XXI edizione della Festa sarda Sa Die de sa Sardigna, ospiti “Pino e gli anticorpi”
28 – (domenica), ore 10.30 basilica San Sebastiano, Missa Majore cantata in sardo – ore 12, cerimonia a Nuraghe Chervu, pranzo sociale.

Battista Saiu

Nell’immagine: annullo filatelico speciale “Biella Micca” su francobollo celebrativo “Sartiglia” – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Roma 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.