È morto Antonio (Nino) Bullegas di Narcao, Cagliari

Antonio BullegasBiella, 9 dicembre 2016. Ieri mattina è morto Antonio (Nino) Bullegas, di 72 anni. Ne danno il triste annuncio i figli Fabrizio e Davide, la sorella Teresa e i nipoti.
I funerali si svolgeranno a Biella oggi pomeriggio, alle ore 15, partendo dalla camera mortuaria del crematorio cittadino.
A quindici anni, Nino lascia la nativa Narcao (Cagliari) con un gruppo di cinque coetanei per raggiungere Milano in cerca di lavoro. Farà il cameriere occasionale, accettando ogni tipo di occupazione. Dopo due anni rientra in Sardegna per ricongiungersi per breve tempo con la famiglia. Sono gli anni della crisi mineraria e in molti si preparano ad emigrare. Anche Luigi, il padre, partirà, seguito, sei mesi dopo, dalla moglie Agata e dai figli Teresa e Nino. Andranno ad abitare a Biella Favaro. Con loro salperanno altri compaesani. Sono gli anni della ricostruzione post bellica e il lavoro, anche per il giovanissimo Nino, non manca: cameriere e meccanico, autista al soccorso ACI, magazziniere alla UPIM e alla Standa e, negli ultimi anni, quando la crisi economica inizia a mordere, presso alcune cooperative.
Alla nascita di Su Nuraghe, nel 1978, Nino sarà tra i primi ad accorrere, partecipando a diverse attività. Socio fedele, era presente in sede anche domenica scorsa ad assistere al pareggio della squadra del cuore, salutando gli amici per l’ultima volta.

Battista Saiu

6 commenti

  1. Mi dispiace per Nino, era ancora in età di godersi la pensione e tranquillità in famiglia.
    Pur troppo non siamo noi a comandare. Che riposi in pace.
    Condoglianza alla famiglia di Nino.

    Un caro saluto al signor BATTISTA SAIU

  2. Mi spiace. Ho incrociato Antonio al mercato circa due settimane fa. Era con una signorina e con il deambulatore. Ci siamo fermati a parlare, abbiamo fatto due battute sulle imminenti votazioni. Era sorridente e, a parte la magrezza, mi era sembrato sereno.
    Condoglianze al Circolo ed ai familiari.

    Con affetto
    Nicoletta

  3. Siamo molto addolorati per la sua prematura dipartita, siamo vicini ai suoi cari nel dolore.
    Condoglianze da tutto il circolo sardo di Padova.
    Il presidente Raucci Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.