Is pardulas de Narcao, dolci della tradizione pasquale sarda

Venerdì 20 marzo, alle ore 21, nelle sale del Circolo Su Nuraghe di Biella, nuovo appuntamento con i “Sapori di Sardegna”

Melinda Marroccu PiroddiVenerdì 20 marzo, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11 a Biella, Melinda Marroccu Piroddi presenterà le “sas pardulas de Narcao“, tipica produzione della tradizione pasquale sarda, caratteristica del mondo pastorale.
Si tratta di una variante di dolci a base di formaggio, conosciuti anche come “casadinas“, apprezzati per il sapore deciso, o formagelle a base di ricotta, dal gusto più delicato e leggero dette, appunto “pardulas“.
Alcuni alimenti caratteristici di questo importante periodo dell’anno conservano negli ingredienti, nelle forme e nelle tecniche di preparazione interessanti tracce riconducibili alla loro antica origine.
Is pardulas nella variante prodotta a Narcao, è un dolce che i pastori confezionavano quasi esclusivamente solo in questo periodo dell’anno per essere offerto a parenti ed ospiti in occasione della Pasqua.
L’importante festa equinoziale universalmente celebrata, ha diversi miti di fondazione. Da noi, la Pasqua cristiana rimanda alle passione, morte e resurrezione di Gesù; si sovrappone (senza mai coincidere), a quella ebraica che, a sua volta, presenta curiose similitudini con certi culti mesopotamici connessi con la festa del solstizio ascendente.
Il 21 marzo, in Iran e nei territori compresi nell’antica Persia, viene celebrato il capodanno, detto di Nauroz, del “nuovo giorno”, durante il quale vengono approntate tavole imbandite decorate con i “sabze”, piatti di grano (lenticchie o ceci), germinato al buio, simili ai “giardini di Adone” dei culti precristiani, o ai “nenneres” sardi che il Giovedì santo venivano e vengono portati ai Sepolcri, le cappelle che custodiscono il “Santissimo”, allestite nelle chiese parrocchiali, per essere successivamente trapiantati in piena terra.
Sulle sontuose mense persiane sono presenti anche alcuni cibi a base di formaggio, confezionati a forma di stella o di spirale che nell’aspetto e nel gusto rimandano ai dolci della Pasqua sarda come nel caso di is pardulas, il dolce sardo che avremo il piacere di vedere e gustare grazie alla generosa disponibilità di Melinda Marroccu Piroddi.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.