È morto Carmelo Maolu di Belvì

Carmelo MaoluOggi, alle prime ore dell’alba, è mancato all’affetto dei suoi cari Carmelo Maolu, di 79 anni. Ne danno il triste annuncio la moglie Mariangela, la figlia Irene con Mauro, i nipoti Erica e Raffaele, le sorelle: Maria, Concetta, Nunzia e Nina, unitamente a parenti ed amici tutti.
I funerali, in forma civile, avranno luogo a Biella, giovedì 5 Maggio 2016, alle ore 15.30 presso l’abitazione di via Domenico Vallino, 3. Presterà servizio la Banda musicale di Candelo. La cara Salma proseguirà per il Tempio crematorio di Biella.
Nato a Laconi e cresciuto a Belvì, in provincia di Nuoro, dove il padre faceva il cantoniere, Carmelo ha lasciato la sua terra d’origine nel 1960 per approdare a Biella appoggiandosi alla sorella Nunzia, impiegata presso la famiglia Delleani, nella cui fabbrica verrà assunto anche lui.
Lavorerà poi alla SASPI fino alla pensione, facendosi benvolere da quanti lo conoscevano per i modi affabili e sinceri.
Alla fine degli anni Sessanta, è tra i fondatori della Federazione Anarchica Biellese di cui sarà generoso punto di riferimento: collegamento tra la generazione che ha subìto persecuzione, carcere e confino fascista e i giovani militanti che iniziavano a lottare per una società migliore e più giusta.
Con la Sardegna nel cuore, alla fine degli anni Settanta è tra i primi ad aderire al Circolo Culturale Sardo appena costituito, mettendo a disposizione la sua grande manualità, la sua casa e il suo inseparabile motocarro sempre utile per ogni evenienza.
Spirito libero, con l’arrivo della pensione si trasferirà sempre più spesso e per lunghi periodi ad Alghero, sacrificando al sogno di tornare nella terra di origine anche parte degli affetti più cari. Poi, la malattia col definitivo rientro e ricovero a Biella quando, curato e assistito dai familiari, riceve visite di amici e conterranei particolarmente affezionati.
Le sue ceneri, tra le prime consegnate dal nuovo Tempio crematorio di Biella, verranno sparse tra i monti del Gennargentu e le Alpi biellesi, accompagnate dalle note di Addio Lugano bella, dell’Internazionale e dell’Inno dei lavoratori.

Battista Saiu

10 commenti

  1. Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente Carmelo Maolu, condoglianze ai famigliari. Spirito libero di chi ha sofferto, lavorato, ed ha dovuto emigrare.

  2. La comunità delle Suore del Cottolengo di Roma porge sentite condoglianze ai famigliari
    di Carmelo. Con ricordo di preghiera.

  3. Grazie di cuore per la comunicazione della scomparsa di Carmelo Maolu che ebbi occasione di conoscere a Biella come persona affabile e aperta.
    Tutte le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al Circolo Sardo

  4. Sincere condoglianze alla famiglia e all’associazione Su Nuraghe
    Il Presidente
    Giovanni Deias

  5. Condoglianze alla famiglia e al circolo da parte del direttivo del circolo il nuraghe di Savona.
    Il presidente

  6. Con la tristezza nel cuore mi unisco, e con me il Comitato Territoriale dell’Arci, al dolore della famiglia, degli amici e dei compagni per la morte di Carmelo.
    Un forte e caloroso abbraccio
    Valter Clemente

  7. Ringraziamo tutti per il caloroso affetto, in questi tristi momenti è molto confortante ricevere tanto cordoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.