È morta Margherita Cabras Frongia di Belvì

Margherita Cabras FrongiaMartedì pomeriggio, a Nuraxi De Figus di Gonnesa, in Sardegna, improvvisamente è mancata, all’età di 84 anni, Margherita Cabras Frongia, di Belvì.
Lascia nel dolore il marito Giorgio, i figli Egidio e Roberto, i nipoti Nicolò e Camilla, fratelli e parenti tutti. Il suo corpo è stato accompagnato al tempio crematorio di Olbia.
Ancora minorenne, prima di quattro figli a partire, era arrivata a Biella nel 1951 per lavorare presso una famiglia, con la garanzia di non essere mai lasciata da sola. Poi, sulla via dell’emigrazione, l’avrebbero seguita la sorella e due fratelli da lei chiamati per lavorare presso l’impresa edile Carpano. Infine, nel 1956, anche babbo e mamma e i fratelli più piccoli attraverseranno il mare per ricongiungersi all’ombra del Mucrone.
A Biella incontra Giorgio, emigrato da Carbonia dopo la crisi delle miniere. Dal loro matrimonio nascono i due figli. Tutte le volte che può, ritorna a ritrovare gli affetti rimasti tra le montagne del Gennargentu.
Con la nuova famiglia partecipa alle attività di Su Nuraghe, contribuendo alla formazione del gruppo di preghiera che, dall’Anno giubilare, intona a Biella “Su Rosariu cantadu”, con Su babbu nostru, il Padre nostro in lingua materna, armonizzato a tonu sardu nella variante musicale di Belvì.
Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, “Su Rosariu cantadu”, verrà intonato in suo suffragio.

Battista Saiu

9 commenti

  1. Quella di Margherita è la nostra storia, la storia di tutti noi sardi, emigrati! Commovente, dignitosa, onesta! Sicuramente ha contribuito molto, col suo lavoro, e con quello dei suoi famigliari, a portare benessere ed arricchire gli abitanti del nord Italia ed anche a crescere la sua famiglia in modo dignitosa!
    Sentite condoglianze ai famigliari, e al circolo Su Nuraghe di Biella!
    Per il circolo S’Emigradu di Vigevano,
    Gavino Dobbo

  2. Condoglianze a tutta la famiglia di Margherita Cabras Frongia.
    Che riposi in pace Margherita

  3. Il Presidente insieme con il Consiglio Direttivo ed i Soci del Circolo “Eleonora d’Arborea” di Padova inviano sentite e affettuose condoglianze alla famiglia di Margherita Frongia di Belvì, ricordandone la vita esemplare e la dedizione alla sua terra.
    Carlo Raucci

  4. La presidente insieme al circolo Sarda Tellus si unisce al vostro dolore per la perdita di Margherita Cabras Frongia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.