Giovani a Su Nuraghe raccontano le bellezze naturali dell’Asinara

gruppo di partecipanti a su nuraghe film

Sabato scorso, a Biella, Su Nuraghe Film, la rassegna cinematografica per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore, dedicata ai Sardi di seconda e di terza generazione, ha visto la presenza di un gruppo di coetanei ad accompagnare Luciano Sanna, giovane imprenditore che con il fratello è titolare dell’impresa di famiglia, la Filatura pettinata M.G., una delle migliori imprese italiane che contribuisce a rendere il comparto produzione e commercio all’Ingrosso di filati di lana e seta, un elemento fondamentale del tessuto economico produttivo italiano.
In cartellone “Sinuaria”, film che nel titolo ripropone l’antico nome dell’Asinara, messo a disposizione da I.S.R.E., Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna. Il breve cortometraggio della durata di 15 minuti, è ambientato nell’Isola a Nord della Sardegna, girato nel 2015, scritto e diretto dal cagliaritano Roberto Carta. Racconta la storia di Michele Murtas, detenuto il cui talento nel tagliare i capelli lo trasformerà nell’idolatrato parrucchiere delle mogli di guardie, assistenti e funzionari dell’istituto penitenziario.
A fine serata, nel rispondere alle domande del pubblico, alcuni presenti hanno ricordato le loro esperienze sulla piccola Isola, quando bambini, in compagnia dei genitori impiegati nella struttura penitenziaria, andavano a giocare su quelle spiagge sempre molto esclusive, divenute Parco Nazionale dell’Asinara, area naturale protetta, istituita nel 1997 con la dismissione del carcere di massima sicurezza.

Salvatorica Oppes

1 commento

  1. Un plauso ai giovani de su nuraghe ma è giusto che sappiano anche che l’Asinara nasconde storie di grande tragicità e bellezza allo stesso tempo.
    Su l’Asinara (anticamente Sinuaria) il maggior esperto è Eugenio Cossu. Ascoltarlo mentre racconta dell’isola è veramente un piacere; riesce a creare un pathos che rimane indelebile nella mente degli ascoltatori.
    In questo momento, Eugenio Cossu è raggiungibile nella pag. facebook “sinuaria poetarum”
    saluti G. Elies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.