Biella, Sardi di seconda generazione raccontano nuove migrazioni

descrizioneMartedì 22 maggio, a Biella, alle ore 21, in via Galileo Galilei, 11, nuovo appuntamento con le lezioni di cinema di Su Nuraghe Film. In cartellone “La prima neve”, di Andrea Segre, veneziano di Dolo. Ingresso libero.

Il film, presentato nel 2013 al Festival di Venezia nella sezione “Orizzonti”, ha ricevuto il Gran Premio Fiction e Premio del pubblico. A Biella l’opera verrà presenta da Giovanni Carta, sardo di seconda generazione (padre di Alghero e madre piemontese di Bra). Un nuovo racconto di migrazioni umane che trae spunto da un regista che ha «la capacità e il coraggio di raccontare storie, di filmare spazi geografici da trasformare in luoghi ideali». La prima neve è quella che tutti in Trentino, nella Valle dei Mocheni, aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani, il protagonista, però, non ha mai visto la neve. Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia.
Durante la serata – presente l’autenticatore Greta Cogotti, consigliere comunale di Biella – continua la raccolta firme per la proposta di Legge nazionale di iniziativa popolare per l’inserimento di “Insularità in Costituzione” per pari diritti, pari opportunità, indipendenza economica, continuità territoriale, fiscalità di vantaggio, sanità, energia.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.