Gita in Sardegna: ci hanno accolti in modo splendido

Isola di San Pietro

Altre immagini della gita in Sardegna

Per la seconda volta in Sardegna, il nostro Gruppo LIPU Biella-Vercelli ha scelto la costa occidentale e meridionale della Sardegna.
Arrivati in aereo ad Alghero, abbiamo proseguito per Bosa, cittadina antica nella valle del Temo.
Con la guida naturalistica abbiamo visitato gli stagni di Cabras e Santa Giusta popolati di numerosa avifauna e la neonata Oasi delle Orchidee.
Con l’area Archeologica Fenicia di Thàrros abbiamo concluso la giornata.
Dopo la visita del grande insediamento nuragico Su Nuraxi a Barùmini, e del Tempio di Antas a Fluminimaggiore, nel teatro di Iglesias, dopo la visita della città, gli amici sardi ci hanno accolti in modo splendido con uno spettacolo musicale seguito da una degustazione di prodotti tipici locali.
Abbiamo apprezzato l’esibizione di una giovane cantante accompagnata da un bravo pianista e del coro di Iglesias che in passato avevamo il piacere di conoscere in Piemonte, durante un concerto a San Germano Vercellese.
Dopo aver ammirato le bellezze naturali dell’Isola di San Pietro, abbiamo sostato a Sant’Antioco per la visita alla cittadina e l’incontro con Chiara Vigo al Museo del Bisso.
Le grotte di Is Zuddas a Santadi sono state una vera sorpresa con le loro formazioni di cristalli di aragonite.
Percorrendo la litoranea, siamo giunti a Nora per visitare il sito archeologico punico-romano.
Il sesto giorno ci attendeva l’Oasi WWF di Monte Arcosu con il suo aspro paesaggio, mentre il pomeriggio con la strada panoramica abbiamo raggiunto Villasimius.
Con la visita a Cagliari ed un pranzo ricco finale si è concluso il nostro viaggio che ha lasciato un ottimo ricordo in tutti i partecipanti per le bellezze del territorio, l’ospitalità degli abitanti, il cibo eccellente.
Pertanto, desideriamo ringraziare il Circolo Culturale Sardo di Biella che ha organizzato l’accoglienza del nostro gruppo ad Iglesias.
Sperando di poter continuare in futuro la collaborazione fra la LIPU ed il Circolo Su Nuraghe.

Giuseppe Ranghino

Nell’immagine in alto: una veduta dell’isola di San Pietro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.