Donne sarde, modo di fare impresa in sintonia con l’artista Maria Carta

Riflessione e progettualità – valorizzazione della figura femminile nel fermento artistico–culturale, ma anche in rapporto alla valorizzazione delle risorse e punti di forza della figura femminile nell’imprenditoria.

Rita Pirisi
Siligo (Sassari): l'imprenditrice Rita Pirisi, riceve il Premio Maria Carta 2010

È un’emozione fortissima essere oggi insieme a tutti voi nel rivivere in occasione di questo premio la ricca e profonda testimonianza lasciateci da Maria Carta, figura femminile che insieme ad altre donne sarde nella storia, nell’arte e nella quotidianità, rispecchia la forza, la tenacia, l’intelligenza, la creatività e la capacità organizzativa e di relazione della donna sarda.
Essere qui è per me un onore e un impegno che intendo mantenere nella mia vita di imprenditrice.
Darò come sempre il mio contributo alla valorizzazione della cultura sarda non solo nel campo imprenditoriale di mia stretta competenza con tutte le iniziative e gli eventi che caratterizzano da anni la tipicità della nostra azienda, ma anche in quello etno-musicale, letterario, cinematografico…, convinta dell’importanza fondamentale che hanno le diverse voci integrate e il connubio fra tradizione e sperimentazione.
Vivo questa ricorrenza come un momento di riflessione e progettualità non solo in riferimento alla valorizzazione della figura femminile nel fermento artistico–culturale, ma anche in riferimento alla valorizzazione delle risorse e punti di forza della figura femminile nell’imprenditoria.
Noi donne sarde nel modo di fare impresa ci ritroviamo, secondo me, in sintonia con la donna e l’artista Maria Carta, perché sono necessarie le stesse qualità che ritroviamo in lei, per essere delle imprenditrici capaci di strategie imprenditoriali, che possono lasciare la loro impronta e creare aziende leader nelle diverse specificità culturali e territoriali.
Fuori dalla mia Barbagia insieme alla famiglia ho portato nella nostra azienda sulla costa la tradizione del mio paese con l’intento di dare il nostro contributo per confrontarla e innovarla rielaborandola, perché la cultura imprenditoriale integrata col il patrimonio culturale migliora e moltiplica lo sviluppo di un paese in tutti i settori.
Mi piacerebbe che la mia azienda in sintonia e sinergia con la Fondazione Maria Carta possa diventare luogo di incontro per iniziative comuni e per la riscoperta e la valorizzazione di personaggi della nostra isola impegnati nella promozione della Sardegna.
Dedico il premio ai miei genitori che mi hanno cresciuto nell’amore per la cultura e la tradizione sarda e, in particolare, alle donne barbaricine della famiglia che mi sono state maestre e guida nel mio divenire donna sarda imprenditrice.
Infine voglio condividere questo premio con Mario,compagno di vita con cui ho iniziato e continuo a viviere questa avventura meravigliosa e con i nostri figli Maria Grazia, Michele, Giuseppe e Fabrizio.
Senza tutti loro oggi non sarei potuta essere qui insieme a voi.
Grazie.

Rita Pirisi,
azienda agrituristica Sa Mandra, Alghero (Sassari)

(intervento al Premio Maria Carta 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.