Pane e launeddas al Festival Italiano in Nuova Zelanda

Auckland, Festival Italiano 2016

Domenica 25 settembre, ad Auckland è andato in scena il Festival Italiano 2016, giunto alla undicesima edizione in crescendo di partecipazione di visitatori e di espositori; in vetrina, il meglio della produzione italiana.
Un mese intero di eventi curati dall’abile regia di Alessandra Zecchini.
Durante la giornata, il nuovo Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda, dott. Fabrizio Marcelli, ha incontrato per la prima volta la comunità Italiana di Auckland, mescolandosi alle festività ed incontrando i rappresentanti del Waitemata Local Board, Comune di Auckland; il presidente e i consiglieri del Comites, organo di rappresentanza degli Italiani all’estero, il presidente ed esecutivo della Dante Alighieri, della Camera di Commercio e delle principali istituzioni italiane. Al tavolo degli invitati hanno anche partecipato, Battista Saiu e Raffaele Zanella, componenti la delegazione sardo biellese in rappresentanza della Sardegna, regione ospite d’onore dell’importante rassegna.
Durante la visita agli espositori, il nuovo ambasciatore e il console decano, Mario Magaraggia si sono fermati a lungo alla postazione sarda, accolti dal suono delle launeddas di Tore Agus, da Ausilia Palmas e Marco Orro, appositamente giunti da Sydney a far da padrini al circolo sardo di Auckland appena costituito.
Alla massima autorità diplomatica italiana, Battista Saiu ha presentato i dirigenti della neonata associazione sarda in Nuova Zelanda, facendo dono di uno dei pani rituali in esposizione, formulando gli auguri di buon lavoro unitamente al saluto ufficiale dell’Assessore Virginia Mura, di “Assessoradu de su Traballu. Formatzione Professionale Cooperatzione e Seguràntzia Sociale – Assessorato del Lavoro. Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale” della Regione Autonoma della Sardegna e degli Uffici del Servizio Coesione Sociale e del Settore integrazione immigrati ed emigrazione.

Asita Biasutti

Nell’immagine: Auckland, Festival Italiano 2016. Da sinistra, il piccolo Luca con Ausilia Palmas e la piccola Valentina in abiti tradizionali sardi. Mario Magaraggia, ex console onorario di Auckland, Efisio Enna, consigliere del nuovo Circolo sardo di Auckland, Tore Augus, Marco Orro, Battista Saiu, Fabrizio Marcelli, Ambasciatore d’Italia in Nuova Zelanda e Susanna Cappai, consigliere del nuovo Circolo sardo di Auckland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.