Da Biella all’università di Auckland per parlare di pane sardo

LocandinaMercoledì 21 settembre, ad Auckland si terrà il Sardinia Day. Due momenti all’interno del Festival Italiano 2016, per incontrare Italiani e Sardi che vivono in Nuova Zelanda, portando a tutti il saluto ufficiale dell’Assessore Virginia Mura, di “Assessoradu de su Traballu. Formatzione Professionale Cooperatzione e Seguràntzia Sociale – Assessorato del Lavoro. Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale” della Regione Autonoma della Sardegna e degli Uffici del Servizio Coesione Sociale e del Settore integrazione immigrati ed emigrazione.
Primo appuntamento, mercoledì alle ore 17.00, all’Università (Arts1 Building 206, Rooms 203, 14A Symonds Street), per parlare di “Antropologia del pane nell’universo mediterraneo: l’arte della panificazione in Sardegna”, conversazione tenuta da Battista Saiu responsabile del Progetto “Cibi e rituali di nuova luna: gastronomia e antropologia per la comunione tra Sardegna, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda”, lezione in italiano e in inglese sul pane nuziale della tradizione sarda.
A seguire, alle ore 20, cena presso “Toto Pizza”, durante la quale sarà possibile sedersi a tavola e parlare fraternamente tra conterranei. Il menù è quello della festa: agnello cucinato alla sarda dal cuoco Umberto Cambosu, di Dorgali, da anni abitante in Oceania. Tappa importante del progetto per il quale Battista Saiu e Raffaele Zanella sono in viaggio in vista della costituzione e del possibile futuro riconoscimento del nuovo circolo sardo di Auckland.

Asita Biasutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.