Pizza e muffin, tradizione e innovazione a Su Nuraghe

Pasqualino Senes in piedi tra i commensali di Su Nuraghe

Lo scorso fine settimana, l’annunciato appuntamento “pizza al Circolo” ha fatto registrare il tutto esaurito. Nella preparazione dell’evento, il pizzaiolo professionista Pasqualino Senes è stato coadiuvato dalla équipe di cucinieri del Circolo sardo che, in breve tempo, ha servito tutti i commensali. A richiesta, durante la breve attesa, era possibile assaggiare formaggio pecorino “fioretto di Gavoi”, salsiccia di Marrubiu ed olive di Dolianova, accompagnati da pane di grano duro e l’immancabile pane carasau prodotto a Irgoli.
Nella società dell’abbondanza, dove il “non mangiare” è sempre più importante del mangiare, ritrovarsi a tavola assume vieppiù le valenze di rito comunitario per stringere e rinsaldare rapporti amicali e di solidarietà, rinsaldando quei legami di appartenenza a cui i Sardi di “su disterru”, dell’emigrazione, sono particolarmente sensibili.
A fine serata, si è rinnovata la piacevole consuetudine della generosa distribuzione del dolce a tutti gli invitati. Questa volta sono stati serviti soffici muffin offerti da Antonietta, preparati con lievito madre. L’antica ricetta inglese si felicemente sposata con i saperi della panificazione isolana. Tra tradizione e innovazione, Su Nuraghe di Biella apre alla nuova cucina fusion accogliendo le tendenze del tempo presente.

Giovanni Usai

Nell’immagine: Pasqualino Senes in piedi tra i commensali di Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.