Gesuino Lostia: orgoglio sardo, onore dell’Arma dei Carabinieri

Antonietta Chiarolanza Lostia con i figli Ferdinando e Marco

Con rinnovato orgoglio, la Comunità dei Sardi di Biella ha accolto la notizia della dedica della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Valle Mosso a Gesuino Lostia, brigadiere capo nato nel 1952 a Bonorva (Sassari), in servizio a Valle Mosso dal 1989 presso la locale Stazione Carabinieri, deceduto nel 2005 a seguito di grave malattia nell’ospedale civile di Biella.
Generoso figlio della terra di Sardegna, servitore fedele dello Stato, Gesuino era militare conosciuto e profondamente stimato dalla popolazione biellese per la quale aveva sempre mostrato estrema disponibilità nell’ascoltare e nel dare consigli. Mirabile esempio di coraggio e di umana solidarietà, nel 1985 era stato insignito di Medaglia d’Argento al Valore Civile, onorificenza concessagli a seguito del pubblico soccorso prestato in occasione del sisma avvenuto nel novembre 1980 in Campania.
Alla cerimonia di intitolazione, avvenuta il 17 giugno, in concomitanza con la XXIII edizione della Festa sarda “Sa Die de sa Sardigna”, accanto alla vedova Antonietta Chiarolanza, ai figli Ferdinando e Marco, erano presenti numerosi Sindaci del Biellese, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Igor Infante, la Compagnia Carabinieri di Cossato, col Comandante Alberto Menziola, il Questore di Biella, dott. Nicola Alfredo Parisi, il Comandante la stazione di Pray del Corpo Forestale – Arma dei Carabinieri, Maurizio Brambilla, i Comandanti delle stazioni Carabinieri di Mosso, Trivero e Bioglio e i militari della Stazione dei Carabinieri di Valle Mosso. Al loro fianco, Alpini, Protezione Civile, A.I.B. – Anti Incendi Boschivi – del Piemonte, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Radioamatori, Volontari dell’Associazione Polizia e dell’Associazione Carabinieri.
Dopo l’alzabandiera sulle note della Banda Musicale di Croce Mosso, si è tenuta la cerimonia con lo scoprimento della targa dedicatoria ed il taglio del nastro inaugurale, seguiti dalla benedizione religiosa impartita da don Diego Maritano, Cappellano militare del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.

Battista Saiu

Nell’immagine: Valle Mosso, Antonietta Chiarolanza Lostia con i figli Ferdinando e Marco, accanto a Carabinieri in alta uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.