Si rinnova il dono di palme sarde a vescovo e sacerdoti biellesi

Biella, consegna delle palme intrecciate

Venerdì 7 aprile, alle ore 8:30 del mattino, una delegazione del Circolo Culturale Sardo di Biella si recherà in episcopio per donare palme da portare in processione la prossima domenica, quella che precede e annuncia la Pasqua.
Artisticamente lavorati, i rami verdi provenienti da Alghero verranno consegnati a vescovo, presbiteri e persone consacrate.
L’usanza delle palme processionali è un’eredità arcaica, ereditata e trasferita nella nuova Fede: rimanda all’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme, acclamato “Re dei Giudei” la vigilia della Pasqua ebraica, attraversando millenni e continenti. Con la Domenica delle Palme ogni anno inizia la settimana di passione che culmina con la Pasqua di resurrezione, la più importante festa cristiana.
Diffusa in tutti i continenti in diverse varietà, la palma da dattero (Phoenix dactylifera L.), originaria del Nord Africa, è stata una delle prime piante domesticate e curate dall’uomo per avere cibo; ancora oggi, caratterizza la vegetazione delle coste mediterranee e delle oasi. Fuori dal suo areale, curiosamente è presente, quasi una costante, nei vecchi giardini di molte case biellesi.
La palma, e così il ramoscello e il ramo verde di diverse specie sempreverdi, a seconda della latitudine e della disponibilità, sono universalmente considerati come simboli di vittoria, di ascensione, di rigenerazione e di immortalità.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.