Tradizioni culinarie italiane, cibo sardo alla scuola di Vigliano Biellese

Vigliano Biellese, mensa scolastica

Mercoledì 15 maggio, presso la Scuola Primaria “Amosso” di Vigliano Biellese, due volontari di Su Nuraghe, Mario Zara e Caterina Orrù, hanno partecipato al pranzo scolastico in occasione della degustazione del menù regionale dedicato alla Sardegna. Tutti gli anni, la Commissione mensa del Comune di Vigliano Biellese, propone tre diversi menù per avvicinare i bambini ai sapori tipici regionali trasmettendo loro bellezza, gusto e sapori delle tradizioni culinarie italiane.
Insieme alla Cooperativa “Pier Giorgio Frassati”, che si occupa della preparazione dei pasti per le scuole, è stato proposto un menù sardo con “malloreddus” di primo, ricotta e pomodori come secondo e contorno.
La presenza di Mario e Caterina, vestiti per l’occasione in abiti tradizionale e la loro grande disponibilità a rispondere a domande e curiosità dei bambini, è stata molto apprezzata: quelli delle classi prima e seconda hanno soprattutto osservato con vivida curiosità i loro abiti, mentre quelli delle classi terza, quarta e quinta hanno pranzato quasi in silenzio, concentratissimi anche nel fare domande, ascoltare le risposte e seguire con attenta partecipazione il canto del “Deus ti Salvet Maria”, l’Ave Maria in sardo intonata per loro dai due ospiti.
Ringrazio Mario e Caterina per aver dato la possibilità a questi bambini di toccare con mano la bellezza delle tradizioni. La curiosità dei bambini, si sa, è un fuoco sempre acceso, sta agli adulti soffiare nella direzione giusta.

Michela Brusa Cuccuru

Nell’immagine: Vigliano Biellese, mensa scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.