Casa Sardegna a Biella, 300 anni di storia comune, Novembre

Biella, manifestazione a Nuraghe Chervu

Nel 300° Anniversario dell’unione tra Piemonte e Sardegna, le immagini di Nuraghe Chervu, pubblicate in Su Calendariu 2020, edito dal Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, ci accompagnano con cadenza mensile tra pagine di storia locale e nazionale

Le lapidi dei Comuni in ricordo dei Caduti Nel 2018, il Comune di Biella, in sinergia con il locale Circolo Sardo, ha predisposto un progetto di condivisione per la commemorazione del Centenario dal termine della Grande Guerra. L’attenzione è stata posta sull’area monumentale di “Nuraghe Chervu”, già esistente dal 2008, caratterizzata da pietre e monumenti dedicati ai Caduti Biellesi, ai Caduti Sardi della Prima Guerra Mondiale ed alla BrigataSassari”. Lo stesso nuraghe che domina l’area è formato da massi di “melafiro”, estratti dalle cave di Curino, a ricordo degli studi scientifico-geologici del biellese Generale Alberto Ferrero La Marmora, Senatore del Regno di Sardegna, figura cui è dedicata la caserma stessa del Comando della BrigataSassari” nel capoluogo turritano.
La proposta è quella del completamento dell’area monumentale con l’installazione di un lastricato di pietre di riuso provenienti da Comuni di Piemonte e Sardegna, riportanti il numero di Caduti della Grande Guerra per singola comunità, a testimonianza e a ricordo del dolore delle guerre e dei sacrifici che hanno contribuito alla creazione dell’Italia moderna.
L’iniziativa è stata accreditata nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Il 17 Marzo 2019, in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia, il lastricato è stato inaugurato alla presenza del Prefetto di Biella, del Generale Andrea Di Stasio, 44° Comandante della BrigataSassari”, accompagnato dalla Banda della Brigata, di Autorità e di oltre 130 Sindaci in fascia tricolore con le annesse sezioni di Associazioni d’Arma. Degli oltre 250 Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Gianni Cilloco

Nell’immagine: Biella, manifestazione a Nuraghe Chervu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.