Festa della Donna a Su Nuraghe, grande torta e mimose per tutte

festa della donna

Si tingono di giallo le sale di Su Nuraghe per la Festa della Donna in calendario a Biella, sabato 7 marzo, alle ore 21:00.
Per l’occasione, addobbi e decorazioni assumono diverse gradazioni, dal dorato al paglierino, per abbellire una delle feste più sentite dall’universo non solo femminile.
Al femminile è la storia della migrazione sarda a Biella, con ragazze sole che partono dall’Isola per il Continente in cerca di autonomia e riscatto, con in tasca il certificato di buona condotta e lettera di raccomandazione, rilasciata da parroco e suore del paese.
L’altra metà del cielo, un esercito di ragazze, si mette in viaggio anche da altre regioni d’Italia, alcune per andare a servizio nelle case dei ricchi ed allevarne i figli; altre operaie nelle fabbriche tessili, altre ancora a fare le infermiere presso l’Ospedale degli infermi cittadino, frequentando l’annessa scuola convitto. Una vita di sacrifici e di riscatto sociale alla ricerca di benessere e uguaglianza tra generi. Donne di ieri, custodi di memoria e di identità caratterizzano due realtà tutte al femminile del Circolo sardo di Biella. Sono le Donne del Filet e le infermiere professionali e generiche, che da anni prestano servizio nell’Ambulatorio Infermieristico Sardo intitolato alla “dott.ssa Emilia Cavallini”.
Donne che si incontrano, impegnate con ago, filo, navette e telai per tramandare, attraverso il gesto e la parola, saperi antichi appresi nei luoghi di provenienza e in quelli di accoglienza.
Donne in camice bianco, che offrono a tutti i Biellesi amorevole professionalità, ben oltre i “confini” della comunità di origine.
Festa della donna, dunque, per celebrare in piacevole amicizia e simpatia un corale momento di ringraziamento, durante il quale verranno consegnate, a tutte le donne presenti, mimose confezionate da Christian Canterino (Angolo del Fiore).
Seguirà il taglio della grande torta a forma di Sardegna preparata dai pasticceri della Gelateria “Bertinetti” dello Chalet Giardini Biella.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.