Al Museo delle Migrazioni di Pettinengo, storie di donne sole che partono

Pettinengo, Museo delle Migrazioni

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo – via Fiume, 12, visitabile tutte le domeniche dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Info e prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero.

Il Biellese è un territorio interessato da traiettorie migratorie, tanto in entrata quanto in uscita, piuttosto consistenti e spesso tra loro intessute. Per raccontare parte di tali percorsi, all’interno del Museo di Pettinengo è presente una sala dedicata alle migrazioni provenienti dal Veneto – la cui comunità rappresenta quella più numerosa a Biella e dintorni – predisposta secondo una prospettiva di genere.
L’allestimento, realizzato grazie alle ricerche condotte da Rosa Corbelletto Usai e alle testimonianze raccolte da Maurizia Palestro, vuole dar voce alle ragazze e alle donne – partite sole dal Veneto e che hanno trovato lavoro nel biellese come operaie – mettendo in luce i dettagli del loro viaggio e le loro esperienze. All’epoca, infatti, esisteva una sorta di “rete” che permetteva di mettere in relazione gli industriali in cerca di manodopera e chi aveva bisogno di un lavoro. Spesso erano i preti di paese che, su richiesta dei “padroni” biellesi, selezionavano le future operaie e organizzavano loro il viaggio verso Biella. Solamente le più povere tra loro venivano reclutate e riuscivano effettivamente a partire, sebbene sole e private degli affetti familiari.
Rendere fruibili tali testimonianze rappresenta un tentativo di lettura e, al tempo stesso, un invito a ricordare quanto il nostro territorio sia frutto dell’intreccio di un trascorso migratorio, l’ordito, e di un passato industriale, la trama, dove le donne hanno ricoperto un ruolo di prim’ordine.

Silvia Bigando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.