“Fratelli tutti”, il vescovo di Biella al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

operatori, volontari e richiedenti asilo dell’Associazione Pacefuturo

Domenica 8 agosto, alle ore 16:00, a Pettinengo, nello spazio antistante il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, in via Fiume, 12, alla presenza del vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella verrà presentato “Fratelli tutti”, progetto diocesano di speranza e di comunità di sostegno nella crisi.
Percorrendo le vie di fraternità e amicizia sociale indicate dal Pontefice per costruire un mondo migliore, il Museo delle Migrazioni ha allestito la mostra di gigantografie “Biellesi con la valigia: fratelli tutti”, con immagini inedite provenienti dagli archivi di famiglia, creando momenti si socialità attivamente partecipata: per un mondo migliore, più giusto e pacifico che vede l’impegno di tutti: popolo e istituzioni.
Nato su proposta del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” – aderente alla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) – nell’ambito dell’attività di ricerca demo-etno-antropologica del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, l’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Pettinengo, l’Associazione Pacefuturo, le Pro Loco di Pettinengo e di Vaglio Pettinengo, Circolo Familiare Arci Pettinengo, l’Associazione Piccola Fata e il locale Gruppo Alpini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Per tutta l’estate, sui muri del paese è possibile vedere e guardare 44 immagini storiche, corredate da parole di papa Francesco tratte dalla “Lettera enciclica Fratelli tutti” del Santo Padre sulla fraternità e l’amicizia sociale”, a cura di Riccardo Pozzo.
Le parole del Papa diventano azione concreta anche nell’omonimo progetto “Fratelli tutti” messo a punto dalla Caritas diocesana per costruire speranza e comunità in tempo di crisi di valori, non solo crisi sanitaria: risposta concreta alla globalizzazione dell’indifferenza con la creazione di un fondo economico di fraternità, sostegno destinato a singoli, famiglie, piccole imprese e attività.
Condivisione degli insegnamenti arricchita a Pettinengo dalla straordinaria presenza del vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella. L’evento si terrà all’aperto, distanziati, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.

Giovanni Usai

Nell’immagine, operatori, volontari e richiedenti asilo dell’Associazione Pacefuturo durante gli allestimenti della mostra “Fratelli tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.