“Su Nuraghe vino”: Isole e Penisola da bere

Su Nuraghe vino

Nei giorni scorsi si è svolto al Circolo sardo di Biella il quarto ed ultimo appuntamento 2021 di “Sardegna nel bicchiere, incontro di vini italiani”. Il sommelier Ennio Pilloni ha presentato il “Cannonau DOC – prodotto dalla “Cantina Fradiles” di Atzara (Nuoro) – e “Il Groto” IGT, proveniente da “Cantine Aldegheri” di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona.
Esperienze sensoriali che, a Su Nuraghe, continuano davanti a calici ricolmi del nettare sacro agli dèi, alla scoperta di un’Italia tutta da bere, Isole comprese. Attività sociale rimodulata in parziale presenza per cercare di far fronte a fragilità e restrizioni, con filo conduttore storia e cultura.
È il caso della specifica coltivazione a “piede franco” della vite, patrimonio presente in alcune località della Sardegna e in pochi altri areali italiani caratterizzati da terreno montano sabbioso, di origine vulcanica. Viti centenarie, dalle quali si ottengono vini di qualità superiore, come quelli provenienti dalle Cantine Li Seddi (Badesi – Sassari), oggetto di una precedente presentazione.
Durante la serata, al cambio di calici, l’offerta di pane carasau nella versione “guttiau”, condito con gocce di olio extravergine ed olive aromatizzate con alloro e finocchio selvatico, ad intercalare i vini via via presentati.
Serata di successo, che verrà replicata sabato 15 gennaio 2022 con altri vini di altre cantine a inaugurare un nuovo ciclo di appuntamenti in calendario per l’anno che sta per cominciare.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, un momento della degustazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.