Fiocco rosa all’Oasi delle Api: nei “Casiddos di Nuraghe Chervu” è nata una nuova regina

descrizione

A Biella, la Oasi delle Api “Casiddos di Nuraghe Chervu” è uno strumento di educazione ambientale con visite guidate gratuite a privati cittadini e a tutte le scuole che ne fanno richiesta (telefono Idillio: 334 345 2685).

Nei giorni scorsi, la recente visita all’Oasi delle Api ha messo in evidenza la presenza nell’alveare di celle reali, segno di prosperità ma anche della inequivocabile volontà di voler sciamare per dare origine a una nuova famiglia. “Ad evitare la fuoriuscita dello sciame, che avrebbe potuto insediarsi in qualche luogo inaccessibile e non recuperabile – ha dichiarato il dott. Paolo Detoma, presidente dell’Associazione Biellese Apicoltori – abbiamo provveduto a una divisione artificiale allocando in una nuova arnia una parte dei favi su cui sono presenti le celle reali”. Nei giorni successivi da una di queste celle è nata una nuova ape regina dando origine a una nuova famiglia che va ad affiancarsi a quella esistente.

Data della prossima visita guidata gratuita: lunedì 9 maggio, ore 19:00 (prenotazione, info e contatti: Idillio: 334 345 2685).

Eulalia Galanu

Nell’immagine, Biella, Paolo Detona controllo dell’alveare della Oasi delle Api “Casiddos di Nuraghe Chervu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.