Luglio a Nuraghe Chervu – api e insetti impollinatori – visite guidate gratuite all’Oasi delle Api di Biella

descrizione

Continuazione ed estensione dell’Anno internazionale delle Api, le pagine di Su Calendariu 2022 del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella ci accompagnano con scansione mensile, dedicate ed estese agli animali impollinatori. Strumento educativo rivolto alle nuove generazioni, offrono la possibilità di visite guidate gratuite a privati cittadini che ne faranno richiesta. Prossimo appuntamento: lunedì 18 luglio 2022, ore 19:00 (telefono Idillio: 334 345 2685).

Le farfalle. I Lepidotteri sono anch’essi impollinatori. Sono efficaci allo scopo sia le farfalle diurne, chiamate Ropaloceri, sia quelle notturne, chiamate Falene. Le farfalle, ma anche gli altri insetti, sono interessate solo al nettare: ricercandolo, si caricano di polline, che poi portano di corolla in corolla.

Vi sono piante che dipendono esclusivamente dall’impollinazione di una farfalla. È il caso della “Bellezza della montagna” (Meneris tulbaghia), diurna, che vive in Sud Africa e dalla quale dipendono quindici specie di fiori. Altre, invece, dipendono dalle falene, impollinatrici esclusive di diverse varietà di orchidea.

In Sardegna, le specie di farfalle diurne sono una sessantina circa, mentre in Piemonte sono più del doppio. Le falene sono di gran lunga più numerose delle specie diurne, con un valore superiore di una decina di volte.

Lucio Bordignon

Nell’immagine, Imenotteri e farfalla su fiore (Foto Lucio Bordignon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.