Sapori sardi e biellesi protagonisti al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

descrizione

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo – Rete Museale Biellese – via Fiume, 12. Aperto tutte le domeniche – visite guidate gratuite – ore 14:30-18:30

Paletta biellese di Gabba Salumi di Candelo e grissini all’acqua di Brusa, panettiere e pasticcere in Biella, saranno protagonisti domenica 17 luglio, alle ore 16:00, a Pettinengo.

Durante il primo di cinque incontri con il sommelier Ennio Pilloni, “Cenni di avvicinamento al vino”, i prodotti biellesi verranno associati al Vermentino “Li Pastini” della Cantina “Li Seddi” di Badesi (Sassari).

“Cenni di avvicinamento al vino” è un breve corso a conclusione del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione; sono previsti una prenotazione e il versamento di un piccolo contributo di iscrizione, a fronte dell’omaggio di sacca e calice di degustazione.

Nel primo incontro, si parlerà di “legislazione vitivinicola”. A seguire, si svilupperanno temi riguardanti la viticoltura, l’enologia, con veloce escursione tra vini italiani, sardi e piemontesi, con indicazioni su “abbinamento cibo vino”.

Al termine di ciascun incontro, assaggi e degustazioni.

Tra i vini che verranno proposti: “Erbaluce” delle Cantine Produttori di Caluso, Caluso (Torino); “Segantino Montefalco” della Cantina Luca di Tommaso, Fabbri (Perugia); “Erbaluce” di Enoteca “La Botte”, Biella; “Mandrolisai rosato” della Cantina del Mandrolisai, Sorgono (Nuoro).

Gli appuntamenti si terranno nella sala prospiciente il cortile del Museo delle Migrazioni a Pettinengo, in via Fiume, 12. Info, contatti, iscrizioni e prenotazioni: Ennio, 348 749 7100Idillio, 3343452685.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, Andrea Prina Mello, socio titolare di Gabba salumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.