Bambini di Benna a scuola di biodiversità: visita all’Oasi delle Api, “casiddos di Nuraghe Chervu”

descrizioneSalutati da una bella giornata di sole, i bambini della Scuola dell’Infanzia di Benna hanno fatto visita alla Oasi delle Api, casiddos di Nuraghe Chervu per incontrare gli insetti impollinatori nel pieno della loro attività.

Guidati dalle maestre Eleonora e Manuela, i piccoli protagonisti, di età compresa tra 4 e 6 anni, hanno raggiunto la gabbia di volo, tra fiori spontanei e la fioritura di azzurra facelia (Phacelia tanacetifolia Benth., 1853), trapuntata di rosso trifoglio incarnato (Trifolium incarnatum L., 1753).Mista di piante di interesse mellifero seminate lo scorso autunno: un esperimento che, oltre ad aggiungere decoro all’area, vuol verificare quali essenze potrebbero essere incrementate sul nostro territorio per favorire le api e gli altri insetti impollinatori e che, a breve, verrà affiancato da altre semine primaverili grazie al progetto +Api. Oasi fiorite per la biodiversità, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Seduti sull’erba, bambini e mastre hanno assistito alle spiegazioni del dott. Paolo Detoma, presidente dell’Associazione Biellese Apicoltori, che, con parole semplici, li ha accompagnati a conoscere l’affascinante mondo delle api estraendo in piena sicurezza dalle arnie telaini brulicanti di insetti fino ad individuare l’ape regina.

Poi, piccola merenda e visita all’annessa area monumentale di “Nuraghe Chervu” per individuare tra le pietre di memoria che compongono il lastricato, quella del loro Comune di Benna, dandosi appuntamento alla prossima fioritura.

Eulalia Galanu

descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.