Da Biella a Vercelli, in “Sala Foa” per tenere viva la memoria

sinagoga biella
Foto di gruppo con gli attori e i presidenti di Su Nuraghe e della Comunità Ebraica con al centro l'antico arazzo proveniente dalla Sinagoga di Biella.

Domenica 6 febbraio, alle ore 21, a Vercelli, si è replicato il readingDa Anna ad Hannah” su invito della Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Il nostro piccolo gruppo di teatranti composto da Elisa Cicero, (che sostituiva Veronica Morellini), Mirko Cherchi, Francesco Logoteta e dalla sottoscritta, è stata accolto con simpatia dalla Presidente della Comunità Sig.ra Rossella Bottini Treves nella bellissima Sala Foa (non lontana dalla monumentale Sinagoga, tuttora in fase di restauro), facente parte dell’antico Collegio Rabbinico.
Luogo veramente bello e coinvolgente, con le pareti affrescate con simboli ebraici, colonne con capitelli ai lati, soffitto a cupola e, alla parete, uno stupendo arazzo antico raffigurante le Tavole della Legge proveniente dalla piccola Sinagoga di Biella. Il pubblico, numeroso e attento, aveva una composizione variegata, direi ecumenica, poiché, oltre i membri della Comunità Ebraica, annoverava numerosi membri della Chiesa Valdo-metodista di Vercelli, un prelato cattolico, oltre i membri de Su Nuraghe presenti.
Molti applausi e scatti di flash hanno ricompensato il nostro lavoro che abbiamo svolto con rinnovato impegno e partecipazione.
Desidero ringraziare in particolare i due presidenti, la Dott. Rossella Bottini Treves e, con lei, tutta la Comunità ebraica, per la fiducia accordataci nell’invitarci e la calorosa accoglienza riservataci e il Prof. Battista Saiu, per l’opportunità che mi ha dato di vivere questa emozione.

Ludovica Pepe Diaz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.