«Yom ha shoah» a Vercelli da Su Nuraghe di Biella

Ludovica Pepe Diaz, Mirko Cherchi, Elisa Cicero e Francesco Logoteta
Vercelli, Ludovica Pepe Diaz con i giovani attori Mirko Cherchi, Elisa Cicero e Francesco Logoteta ritratti all'ingresso della Sala Foa prima della rappresentazione di Le mie ultime parole.

Domenica 22 aprile 2012 – 27 Nissam 5772 per gli Ebrei, il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella ha voluto dare un contributo a questa importante giornata di ricordo nella quale vengono commemorate tutte le persone scomparse a causa della Shoah.
Abbiamo preparato, con Mirko, Elisa e Francesco una lettura dei biglietti lanciati dai treni dei deportati, appelli accorati, pensieri rassegnati, richiesta d’essere vendicati, scritti da chi sapeva di andare a morire solo perché era ebreo. Abbiamo poi scelto di leggere alcune lettere, dal libro di Zwl Bacharath, “Lettere dalla Shoah – Le mie ultime parole“.
Al pubblico della Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e del Verbano-Cusio-Ossola si è unito anche un gruppo di soci, guidati dal Presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu che, prima della manifestazione in Sala Foa, ha fatto, con la guida esperta della signorina Lucia Ingemi, una rapida visita alla bellissima Sinagoga, situata nella stessa via.
Le letture degli attori e i contributi audiovisivi sono stati seguiti con commozione dagli astanti.
Dopo i sentiti ringraziamenti, a nome della Comunità, della Presidente Signora Rossella Bottini Treves, tutti i componenti la delegazione de Su Nuraghe e gli attori si sono spostati presso un locale vicino dove la Comunità ha offerto un aperitivo.
Abbiamo preso impegno per rivederci l’anno prossimo nella stessa occasione.

Ludovica Pepe Diaz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.