Sardi e Piemontesi a Biella, nuovi custodi delle lingue dei padri

Il Maestro Massimo Folli col parroco don Paolo Loro Milan
Il Maestro Massimo Folli col parroco don Paolo Loro Milan.

Sabato 27 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Gaglianico, la Banda Musicale “Giacomo Puccini” e il “Coro 100% misto – Made in Biella” hanno tenuto un concerto per il decennale di presa di possesso parrocchiale di don Paolo Loro Milan. Le due formazioni che hanno presentato un vasto repertorio, sono state dirette magistralmente dal Maestri Massimo Folli e Sandro Montalto.
Molto apprezzate le proposte canore del tradizionale “Lussia Maria”, con testi in piemontese, La “Ninna nanna” del compositore biellese Nelson Sella e “Su bolu de s’astore” del sardo Tonino Puddu.
Sempre più sovente, brani della tradizione isolana entrano a far parte del repertorio dei cori alpini biellesi; forse dovuto alla significativa presenza di coristi sardi nelle diverse formazioni locali.
È così possibile assistere con sempre maggior frequenza all’utilizzo delle lingue materne dell’Isola e del Continente: Sardi che cantano in piemontese; Piemontesi che cantano in sardo, all’unisono, in splendidi accordi melodici, nuovi custodi delle lingue e delle armonie musicali dei padri.
Questa sera a Gaglianico, un pubblico attento ha seguito l’alternarsi del “Coro 100% misto – Made in Biella” con la Banda musicale “Puccini” formata da oltre cinquanta elementi, tra cui molti giovani e giovanissimi.
Molto apprezzato il potpourri strumentale “Traumreise Griechenland” e, ancor più ammirata, la banda che alternava il canto con gli strumenti musicali nella mirabile esecuzione di Montagne dël mè Piemont, di Gipo Farassino, che ha naturalmente coinvolto il coro ed anche il pubblico.
Tra i bis concessi, “Mandela”, dedicato all’Africa, “a tutte le Afriche – ha affermato il Maestro Massimo Folli nella sua inedita veste di presentatore – che abbiamo nelle nostre città”.

Efisangelo Cau


Banda Musicale Giacomo Puccini e Coro 100% misto – Made in Biella

Banda Musicale Giacomo Puccini

Coro 100% misto - Made in Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.