Saggio musicale a Biella, 10 lezioni per imparare a suonare launeddas

Prossimo appuntamento con le launeddas: sabato 23 novembre ore 15.00 al Circolo Su Nuraghe per la 2° lezione di launeddas – alle ore 21, chiesa di San Filippo, Concerto per Betty, con Voceversa, Noi Cantando e Sos Cantores di Galtellì (Nuoro). Breve filmato

Su Nuraghe in musicaA volte, capita che in certe occasioni la festa diventi ancora più grande. È successo sabato 9 novembre a Biella, con i Bagamundus, Tore Agus, Matteo Muscas e Maurizio Caria (mancava solo Nicola Diana), per il saggio musicale che ha inaugurato il corso di launeddas organizzato da Su Nuraghe; corso specialissimo, unico tenuto fuori dall’Isola, con la supervisione del M°. Orlando Mascia.
All’entusiasmo dei partecipanti che si stanno avvicinando alla conoscenza di questo antico strumento, è seguita la lezione magistrale aperta al pubblico, con la proposta di brani molto conosciuti della tradizione sarda.
Con le launeddas, impiegate singolarmente o in modo modulare come le canne d’organo, è possibile ottenere maggiori sonorità ed estensioni musicali all’aumentare del numero dei suonatori.
Forse, anche per questo, da sempre, le launeddas sono presenti e permangono in ambiente sacro popolare, nella solennità di cerimonie liturgiche e paraliturgiche, ritmando balli, accompagnando processioni, cortei nuziali e canti della Celebrazione eucaristica.
Melodie che ben si sono intrecciate con le performances coreutiche dei ballerini che frequentano un altro interessante corso proposto dai giovani di Su Nuraghe: danze e balli sardi. I ragazzi, invitando alle danze il pubblico presente e con la loro bravura, hanno raccolto applausi meritatissimi.
Tutti i Venerdì, alle ore 21, corso gratuito di danze e balli sardi. Dieci lezioni per imparare a suonare le launeddas (Info, Federica: 3471134662).

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.