Saggio di launeddas e balli sardi a “Su Nuraghe in musica”

LocandinaSabato 9 novembre, ore 21 in via Galileo Galilei, 11, a Biella, XI edizione di “Su Nuraghe in Musica“, saggio musicale con Matteo Muscas e Tore Agus che accompagneranno con il suono di launeddas (strumento di canna, a fiato continuo) ed organetto diatonico, danze e balli sardi coordinati da Maurizio Caria.
Due nuovi laboratori – di launeddas e di danze e balli tradizionali sardi – sono stati recentemente attivati a Biella dal Circolo Su Nuraghe con lo scopo di conservare e far conoscere saperi appresi e tramandati attraverso il gesto e la parola.
L’evento, unico nel suo genere fuori dalla Sardegna, avrà inizio già nel pomeriggio di sabato 9 novembre, alle ore 15, con la prima lezione del “Corso sperimentale di launeddas“, per imparare a suonare l’antico strumento musicale caratteristico della grande Isola.
Al Corso di launeddas è associato un breve laboratorio per la costruzione e manutenzione dello strumento, tenuto da Tore Agus che, insieme a Matteo Muscas e con la supervisione di Orlando Mascia, porteranno i corsisti a suonare e riprodurre antiche melodie isolane.
Gli strumenti saranno appositamente costruiti e personalizzati per ciascun corsista.
Infine, durante l’incontro pomeridiano sarà concordato il calendario degli appuntamenti successivi.
La sera, alle ore 21, sarà possibile immergersi nelle melodie che accompagneranno i passi solenni delle danze tradizionali. Il ritmo cadenzato dei balli e il suono delle launeddas si fonderanno e si completeranno a vicenda in un momento pubblico di gioia collettiva, presentando e facendo apprezzare al pubblico i progressi raggiunti.
(Per informazione e iscrizioni, Federica: 3471134662)

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.