Natale a Graglia, sapienza gastronomica con prodotti isolani e alpini

soci di Su Nuraghe e Confratelli col sindaco di Graglia, Elena Rocchi

La domenica precedente Natale, la piazza antistante il Municipio di Graglia si è animata di banchetti per il “Mercatino del vischio” organizzato dall’antica Confraternita di Santa Croce e della Santissima Trinità. L’appuntamento annuale ha visto l’esposizione di prodotti artigianali locali, formaggi provenienti dall’altro versante alpino e il vischio raccolto nei boschi dell’Alta Savoia.
Per i secondo anno consecutivo, la Comunità dei Sardi di Biella ha partecipato con i lavori realizzati dalle Donne del Filet il cui ricavato è destinato a sostenere il mantenimento e il restauro della settecentesca chiesa. Inoltre, dolci sardi prodotti a Biella con ingredienti isolani, sono stati preparati e offerti dalla generosità di altri Soci di Su Nuraghe, unitamente a marmellate di zucca dai semi rossi e sale aromatico delle saline di Cagliari, odoroso di fragranze mediterranee, felice risultato di antica sapienza gastronomica.
Manifestazione ricca di eventi con il carro di Babbo Natale carico di bambini portati ad imbucare la letterina a Campra, nei pressi della chiesa della Madonna della Neve; pranzo servito nei locali soprastanti la chiesa, sede della Confraternita; pomeriggio animato dalla gara di slitte ed altri giochi. Per l’intera giornata, all’interno della chiesa è stato possibile ammirare la nutrita collezione di Presepi da tutto il mondo. Occasione per stare insieme in amicizia, scegliendo regali e scambiandosi auguri davanti ad una buona bevanda calda.

Eulalia Galanu

Nell’immagine: soci di Su Nuraghe e Confratelli col sindaco di Graglia, Elena Rocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.