Giorno della Memoria a Biella, i Sardi incontrano la comunità ebraica

Giorno della Memoria, Sardi alla Sinagoga di Biella

Oggi, 27 gennaio 2017, a Biella, il primo appuntamento del Giorno della Memoria è stato celebrato in Sinagoga, preceduto dall’incontro tra rappresentati della Comunità israelitica locale e del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe.
Un piccolo corteo con in testa Eitan Pietro Greppi e Battista Saiu ha attraversato piazza Cisterna dirigendosi verso il vicolo del Bellone dove ha sede la settecentesca Sinagoga con gli originali arredi, ospitata all’interno dell’antico ghetto.
All’ingresso, nel vestibolo davanti la stanza rettangolare del tempio, una lapide ricorda le vittime biellesi delle leggi razziali del 1938. Davanti alla pietra che riporta i nomi dei Biellesi deportati, i Sardi di Biella hanno deposto una composizione floreale con serti di alloro e fiori bianchi, decorata da nastri bianco blu e bianco rosso, esplicito rimando ai colori di Israele e della Sardegna. L’opera è stata realizzata e donata da “Girasoli” di Serena Cominato di Biella Vaglio.
Dopo brevi parole di saluto, il ricordo dell’immane tragedia “affinché nessuno dimentichi nomi e vicende”. A seguire, la tradizionale benedizione delle Donne del grano che, con ampli gesti hanno gettato semi di frumento frantumando a terra il piatto che li conteneva davanti alla grande menorah.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Giorno della Memoria, Sardi alla Sinagoga di Biella davanti alla lapide che ricorda le vittime biellesi dell’olocausto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.