La classe quinta di Cossato Aglietti “migra” a Pettinengo

museo migrazioni, alunni della classe V di Cossato

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di popoli – Pettinengo (Biella), via Fiume, 12 – Visita per le scuole e apertura a richiesta: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero

Visita guidata speciale per i ragazzi della classe quinta della Scuola primaria Aglietti di Cossato.
Venerdì 1 dicembre gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Teresa e Valeria, si sono recati a Pettinengo per visitare il Museo delle Migrazioni allestito dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
Ad accoglierli è stato Battista Saiu, presidente dell’Associazione, accompagnato dal custode del Museo, Idillio Zapellone.
Subito i ragazzi e le loro insegnanti sono stati accolti all’interno della chiesa, oggetto di restauro da parte dell’Associazione, dove il signor Saiu ha illustrato loro i contenuti del piccolo, ma ricchissimo, Museo catturando la loro attenzione.
Si è parlato anche di migrazione con un accenno particolare alle origini dei bambini.
Uscendo poi dalla chiesa, sotto una copiosa nevicata, si sono avviati verso il Museo ed entrando hanno avuto modo di vedere il corredo delle “mondine”, la bellissima statua di Francesco Ciusa, denominata “La madre dell’ucciso”, la collezione di minerali estratti dalle miniere sarde, fotografie di migranti di epoche lontane e corredi di varia tipologia.
La visita si è conclusa con una squisita merenda a base di crostate di albicocche e prugne, preparate dalla signora Loredana, a cui i ragazzi hanno fatto onore.
Nel viaggio di ritorno i bambini hanno commentato molto positivamente la visita effettuata, grati per aver arricchito il loro bagaglio di informazioni e per aver ricevuto stimoli importanti per le loro riflessioni.

La Classe V di Aglietti

Nell’immagine: alunni della classe V di Cossato salutano la prima neve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.