Con la Sardegna nel cuore, passaggio di testimone tra studenti di Mosso

Mosso, ragazzi di Budelli mostrano l'onorificenza conferita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella

Venerdì 21 dicembre l’auditorium di Mosso era al completo per la serata di presentazione di libro e film su Budelli. In scena, ancora una volta, i ragazzi della Scuola Media di Mosso, da anni alla ribalta nazionale per pratiche di buona scuola, grazie a docenti di grande valore umano e professionale. Guidati dai loro insegnanti, in un anno e mezzo quella che era la classe II B è riuscita a salvare, attraverso il progetto “Non si s-Budelli l’Italia”, l’isola della Sardegna che rischiava di essere venduta all’asta.
La serata è stata una sorta di passaggio di testimone tra i giovani che hanno salvato Budelli e i loro ex compagni che ancora frequentano le medie. Al centro loro, “i ragazzi di Budelli”, salutati sulle note della canzone “Passeggiando per Budelli” – composta da Massimo Zaccheddu, appositamente musicata e scritta per sostenere il sogno di impedire speculazioni e realizzare l’Isola dei giovani.
Un progetto vittorioso andato a buon fine, coronato dal riconoscimento ufficiale dalle massime autorità dello Stato con l’attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” 2017, conferito da Sergio Mattarella a Eleonora Cavagna per meriti ambientali.
Scelta a sorteggio tra i compagni – pur essendo tutti i ragazzi della scuola meritevoli – Eleonora ha mostrato con meritato orgoglio la pergamena donatale dal Primo cittadino italiano durate la cerimonia del 12 marzo 2018, a Roma. Nella motivazione dell’onorificenza si afferma che: “È stata il motore di un progetto, ideato da lei e dai suoi compagni di classe, che ha mobilitato giovani per riqualificare l’isola di Budelli e per evitare che fosse ceduta a soggetti privati. Lungo questo percorso di cittadinanza attiva, si è particolarmente distinta per passione e competenze in una campagna di micro-finanziamento che ha raggiunto notevoli traguardi e ha rafforzato la consapevolezza del valore dell’isola di Budelli per l’intero Paese”.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Mosso, ragazzi di Budelli mostrano l’onorificenza conferita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.