Il pane e il burro, migrazione di simboli al Museo di Pettinengo

Pettinengo, allestimento museale: marche da burro biellesi

Modalità produttive del burro/rulli da burro – Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, via Fiume, 12, Pettinengo – Aperto tutte le domeniche, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – Info e visite anche su prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero

Al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di popoli di Pettinengo troviamo esposti oggetti e utensili utilizzati nella produzione del burro e del pane, cibi alla base dell’alimentazione dei popoli europei. Appartenenti alla collezione di Piero Foddanu, raccolti negli anni Sessanta del Novecento, le tavolette, le marche da burro, gli stampi e le forme in legno in esposizione al Museo delle Migrazioni di Pettinengo riportano decorazioni caratteristiche delle popolazioni alpine. Ma a quale scopo decorare o marchiare con segni e simboli, siano essi sacri o profani, manufatti della quotidianità? Gli artigiani e contadini erano soliti riportare sugli oggetti della vita quotidiana segni e incisioni rappresentativi del loro territorio e, allo stesso tempo, del loro estro. In tali pratiche, in primo luogo, risiede il tentativo di rispondere al bisogno di distinguere e di rendere immediatamente riconoscibili i propri utensili dagli altri.
Dalla lavorazione, tuttavia, emergono anche l’agentività e il saper fare dei produttori stessi che, grazie a creatività e inventiva personali, rendono tali oggetti dei pezzi, sebbene molto simili tra loro, unici. Le incisioni e i segni riportati sugli utensili sono tra loro assai vari, ma spesso facilmente localizzabili. In altre circostanze, invece, l’origine geografica di tali oggetti e delle relative decorazioni è meno scontata o curiosamente lontana. Pertanto, le tavolette, le marche da burro, gli stampi e le forme in legno possono essere considerati testimoni di una migrazione – veicolata dallo scambio e dal commercio – di manufatti e di simboli in tutto l’arco alpino.

Silvia Bigando

Nell’immagine: Pettinengo, allestimento museale: marche da burro biellesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.