Massimo Zaccheddu, cantante e poeta a Su Nuraghe Film

Massimo Zaccheddu

Sabato 29 giugno, ore 21, a Biella, nelle sale del Circolo sardo di via Galileo Galilei, 11, appuntamento con Su Nuraghe Film – Massimo Zaccheddu, presenta “Io sono qui” documentario di Mario Piredda – ingresso libero.

Sabato prossimo a Su Nuraghe, per presentare il film “Io sono qui” di Mario Piredda, salirà in cattedra Massimo Zaccheddu, santhiatese che vive tra le capitali del riso e della lana.
Nato in casa a Santhià nel 1966, da Lino di Villanovafranca e Silvana Pusceddu di Villacidro, entrambi nel Campidano di Cagliari, Massimo Zaccheddu non ha mai tagliato il cordone ombelicale che lo tiene unito ad entrambe le terre: di origine e di adozione, il Piemonte e la Sardegna.
Sardo di seconda generazione,“Rappresentante di Base” del Circolo Culturale Sardo di Biella, appassionato di musica, è cantante e poeta che lavora come magazziniere di materie prime presso DiaSorin, gruppo che opera nel mercato della diagnostica in vitro.
Compone canzoni per diletto. Dinamico, collabora attivamente con “Su Nuraghe”, partecipando alle manifestazioni in favore della cultura sarda e di quella piemontese ovunque se ne presenti l’occasione; nel dicembre 2001 è stato selezionato tra i 10 finalisti del “Premio Faber”, dedicato a Fabrizio de André, con il brano “Storie”; nel maggio 2002 ha scritto e interpretato “O sant’Ignazio da Santhià”, inno in onore del santo canonizzato quello stesso anno; nel mese di giugno ha partecipato al Festival della canzone sarda di Sestu (Ca), con il brano “Ninniu”, una ninna nanna da lui scritta e interpretata; in quello di ottobre ha superato la finalissima del quarto Festival nazionale di Biella per etichette indipendenti, autori e cantautori. Ospite della manifestazione: “Francesco Baccini”, gara canora patrocinata dal Radio Corriere TV, Comune e Provincia e ATL (Azienda Turistica Locale) di Biella, con direzione artistica curata da Giorgio Pezzana. Nel dicembre 2002 è stato tra i 10 finalisti al Teatro Verdi di Sassari, seconda edizione del “Premio Faber” per la canzone inedita in lingua sarda dedicato a Fabrizio De André, organizzato dalle ACLI Provinciali di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Humaniora, serata trasmessa via satellite su Videolina e da Radio Uno RAI. “Ninniu” è presente tra i dodici brani della compilation “ETNO DEMO 1”, realizzata da Michael Pergolani e Renato Marengo, frutto del programma radiofonico “DEMO RAI” trasmesso da Radio 1 RAI, progetto volto alla diffusione di musica che combina dialetto e suoni della tradizione etnica rigenerata dalla sensibilità moderna. Dalla collaborazione con Stefano Venneri, speaker ufficiale del TORINO, nasce il brano “Vivo il Toro se ti senti del toro”, scritto e Interpretato da Zaccheddu, presente nel cd “Forza vecchio cuore granata”

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.