Successo di pubblico al quarto ‘Caffè del benessere’ a Su Nuraghe

Partecipanti al Caffè del benessere con il dott. Giovanni Poggi

Significativo successo di pubblico giovedì 10 gennaio per il 4° appuntamento con il “Caffè del Benessere”, organizzato dall’Ambulatorio Infermieristico Sardo e da ANZITUTTO, Associazione di volontariato per gli anziani, presieduta dal dott. Bernardino Debernardi.
L’incontro, che concludeva il primo ciclo di conferenze incentrate sul tema della salute, si è svolto a Biella, nelle sale del Circolo Su Nuraghe, in via Galilei. Trattava di “Prevenzione e cura del mal di schiena”.
Il relatore, dott. Giovanni Poggi, medico fisiatra dell’ASL di Biella, con grande chiarezza espositiva ha sviluppato il tema relativo ad una patologia che nelle diverse forme interessa o ha interessato la quasi totalità delle persone, nelle fasce di età più diverse.
Nel corso dell’incontro il relatore ha diffusamente analizzato le cause e la specifica sintomatologia oltre ai possibili trattamenti di una patologia che ha larghissima diffusione tra la popolazione adulta del nostro paese.
In risposta alle numerose domande poste dai presenti, che hanno contribuito a rendere l’incontro coinvolgente e più interessante l’argomento trattato, il dott. Poggi, oltre a dare importanti riferimenti riguardo all’impiego coerente ed equilibrato dei farmaci idonei, anche con l’ausilio di immagini fotografiche e schemi, ha trattato l’aspetto sia degli atteggiamenti posturali corretti quanto quelli “scorretti” che possono essere alla base di molte forme di “mal di schiena”.
Da ultimo il relatore ha fatto brevi cenni relativi alla ginnastica cosiddetta “posturale”, importante nella fase di prevenzione e di contrasto della patologia, rimandando una più approfondita trattazione dell’argomento ad un successivo incontro con i partecipanti a futuri Caffè del Benessere.
A conclusione del pomeriggio il dott. Debernardi, nel ringraziare i partecipanti, ha dato appuntamento ai prossimi eventi tra i quali ha ricordato insieme a Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe, le passeggiate ecologiche chiamate “banduleris” che riprenderanno il primo giorno di primavera, giovedì 21 marzo 2019, con mete angoli particolarmente interessanti della città e del circondario.

Bernardina Fois

Nell’immagine: Partecipanti al Caffè del benessere con il dott. Giovanni Poggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.