Successo e applausi a Su Nuraghe con i Caffè del Benessere

il dott. Leonardo Jon Scotta a Su NuragheNelle scorse settimane, le sale del Circolo Su Nuraghe di Biella hanno ospitato l’incontro con il dott. Leonardo Jon Scotta, assistente bibliotecario presso la Biblioteca Biomedica 3B per parlare della “ricerca di informazioni attendibili e veritiere in Sanità”.
Il sesto appuntamento con i “Caffè del Benessere” – ciclo di incontri a cadenza mensile proposti da Anzitutto, Associazione di Volontariato per gli Anziani, presieduta dal medico geriatra dott. Bernardino Debernardi, organizzati in collaborazione con l’Ambulatorio Infermieristico Sardo – aveva lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per individuare e selezionare le fonti informative più appropriate in campo sanitario, segnatamente in relazione alle opportunità offerte da Internet come strumento di conoscenza.
Con linguaggio chiaro e comprensibile, il dott. Jon Scotta ha illustrato diffusamente il panorama delle Fake News le cosiddette “bufale”, notizie prive di fondamento che vengono artatamente fatte circolare in rete dove la ripetitività ossessiva e la difficoltà di reperire dati verificabili le rendono troppo spesso “verosimili” e, comunque, rischiano, soprattutto in ambito sanitario ma non solo, di generare false e pericolose credenze nella popolazione che sovente diventa vittima di piccole e grandi macchinazioni messe in atto per scopi e finalità che il dott. Scotta ha molto cercato di descrivere, sottolineando come il peso dei consensi “like” sulle Fake News abbia una valenza economica di assoluta rilevanza, ricordando inoltre come nel solo 2018 si sia valutato in oltre otto milioni il numero delle vittime di Fake News in ambito sanitario. Importante a tale riguardo, ha affermato il relatore, una seria opera di formazione del pubblico, al fine di sviluppare una effettiva capacità di discernimento e di valutazione critica delle notizie che circolano in rete.
Sono stati anche forniti gli indirizzi di alcuni siti utili per smascherare le bufale più ricorrenti e quelli utili per evitare bufale in ambito della salute.
Prima del termine dell’incontro molte interessanti domande sono state rivolte al dott. Jon Scotta da parte della platea che, a testimonianza della riuscita dell’iniziativa, ha ringraziato con calorosi applausi.
Prima del consueto assaggio di dolci offerti dall’Associazione, il dott. Debernardi ha ricordato l’altro appuntamento con il Caffè del Benessere prima della pausa estiva, a parlare di altro interessante tema: “gli anziani e il gioco”.

Giovanni Carta

Nell’immagine: il dott. Leonardo Jon Scotta a Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.