Beneficenza, proiezione di film, presentazioni di libri e di dolci

Ricca l’attività di Su Nuraghe: martedì lo scrittore Flavio Soriga – venerdì presentazione di dolci di Pasqua – domenica pranzo di beneficenza in favore dell’ANFFAS – laboratori linguistici e corsi di danze e balli sardi

Gianni CillocoSabato, alle ore 17 è stata inaugurata Sardinia Tourism Network, nuovo punto di riferimento a Biella per quello che riguarda il turismo in Sardegna. La sede di via Palazzo di Giustizia, 10/A, ha visto la presenza di molti amici tra cui diversi esponenti del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, a significare l’interesse per l’iniziativa che permetterà di attivare un nuovo ponte tra Biella e la Sardegna nel comune interesse dei due territori. Promotori due giovani: Alessandro Berlucchi, sardo di Cagliari e Roberta De Marchi, piemontese di Biella (foto).
Sabato, alle ore 21 nelle sale del “Punto Cagliari” è stato proiettato il film del regista Davide Mocci: Cagliari, Città di mare e di stagni, presentato dal giovane Gianni Cilloco, in sostituzione di Renato Pilloni (foto).

Alcuni appuntamenti di questa settimana:
Lunedì 16, ore 21, corso di danze e balli sardi col maestro Alfio Sau;
martedì 17, ore 21, sarà ospite della Biblioteca Su Nuraghe lo scrittore Flavio Soriga (foto). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella a cui la Biblioteca Su Nuraghe è collegata attraverso il Polo Bibliotecario Nazionale. Il giovane scrittore sardo sarà intervistato dai giovani Soci di Su Nuraghe (foto);
venerdì 20, ore 17.30, Laboratorio linguistico di lingua sarda: “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona” e “s’emmo e s’eya cantant“, destinato ai giovanissimi di età compresa tra gli otto e i quindici anni, che si avvale delle risorse di http://www.sardegnadigitallibrary.it;
venerdì 20, ore 21, “Sapori di Sardegna“, presentazione e degustazione di “Sas Pardulas de Narcao“, dolci della tradizione pasquale sarda a cura di Melinda Marroccu Piroddi;
sabato 21, ore 21, assemblea Annuale Ordinaria dei Soci;
domenica 22, ore 13, pranzo di beneficenza in favore dell’ANFFAS di Gaglianico. Le prenotazioni possono essere fatte direttamente telefonando ai numeri: 015-2493064, 015-34638.

Cagliari – Città di mare e di stagni

(commento al film di Davide Mocci nelle parole di Gianni Cilloco)

Il regista sardo Davide Mocci, apprezzato documentarista di “Geo&Geo“, celebre trasmissione televisiva pomeridiana in onda su RAITRE, si dimostra nelle sue opere alla macchina da presa un vero e proprio esploratore etico dell’Isola chiamata Sardegna. Attraverso un personale uso dell’originalità ed una spiccata curiosità per la ricerca della poesia e delle bellezze, sia in relazione alla natura, sia con riguardo all’ambiente umano, propone aspetti della realtà non sempre facilmente percepibili all’occhio degli osservatori, rivelando, così, valori, significati, intrinseci fascino e commozione pregnanti nel profondo la sua Terra.
Nel documentario dal titolo “Cagliari – Città di mare e di stagni“, edito da Master Film Cagliari, della durata di 30 minuti, il regista, si dimostra un uomo innamorato della suo “luogo del cuore”, Cagliari – “Casteddu“, località ove egli è nato e cresciuto e si è primariamente formato e come uomo e come artista della cinepresa. Attraverso uno sguardo concentrato parallelamente sia sui profili storico-artistici, sia sulla molteplicità degli aspetti delle meraviglie naturalistiche, Davide Mocci ripercorre, per mezzo di riprese particolari e attente panoramiche sul centro urbano e sul territorio limitrofo, nonché con l’accompagnamento della profonda voce narrante di Claudio Capone, quasi tremila anni di storia, toccando le tappe fondamentali dell’esistenza della sua città. Focalizzando la propria attenzione sulle vestigia ancora presenti ed osservabili di un passato ricco quanto tormentato, suscita forti emozioni condivisibili attraverso suggestive sequenze sulle necropoli puniche, sulle rovine di epoca romana, sulle fortificazioni e sulle edificazioni di età pisana ed aragonese e, per quanto concerne il periodo storico più prossimo, in relazione ai marmi bianchi dei monumentali Bastione Saint Remy e Palazzo Comunale, edificati nel primo ‘900, nonché, da ultimo, addentrandosi nell’oscurità delle grotte e dei sotterranei che furono rifugio umano antiaereo e salvavita durante i pesanti e drammatici bombardamenti di cui Cagliari fu oggetto nel corso della II Guerra Mondiale.
Nella restante parte del filmato, invece, il regista rivolge il proprio sguardo sulle bellezze della natura della città nel corso delle quattro stagioni, concentrando l’attenzione dapprima sui giardini e luoghi verdi di Cagliari, per passare successivamente all’osservazione di romantici tramonti lungo l’orizzonte del mare, alla contemplazione degli specchi d’acqua smeraldini dei litorali a Sud-Est del centro urbano ed all’evocativa quanto misteriosa dorsale del promontorio di Sella del Diavolo.
Da ultimo le sequenze si focalizzano poi sulla fauna caratteristica del territorio, ed in particolare sui fenicotteri rosa, i quali, con la loro costante periodica presenza a seguito delle sempre crescenti nidificazioni presso gli stagni di Santa Gilla e Molentargius, donano alla città un complessivo panorama costiero-naturalistico unico in Europa per la sua varietà e ricchezza.

Battista Saiu


Nelle immagini: Gianni Cilloco mentre presenta il film di Davide Mocci “Cagliari – Città di mare e di stagni“; Alessandro Berlucchi nella nuova sede di Sardinia Tourism Network; lo scrittore Flavio Soriga.

Alessandro Berlucchi

Flavio Soriga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.