Su Nuraghe Film, Dolce Pompìa di Davide Mocci

Sabato 18 aprile – A Biella, alle ore 21, nelle sale del Punto Cagliari, in via Galileo Galilei, 11, appuntamento con Su Nuraghe Film, lezioni di cinema “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”. In cartellone, Dolce pompìa – Regia di Davide Mocci – Ingresso libero.

Locandina filmLa serata sarà presentata da Massimiliano Siddi, nato a Biella nel 1972, da Antonello di Capoterra e da Renata Tuveri, di Guspini.
Il documentario mostra alcune peculiarità della Sardegna, alcune rare, altre uniche: la natura gradevole nella parte interna dell’isola ma soprattutto nelle coste, dominate sia da montagne che emergono dal mare che da candide spiagge dai fondali sabbiosi.
Le caratteristiche del clima e del terreno isolano favoriscono la produzione di numerose eccellenze alimentari e la crescita spontanea di altre, in certi casi salvate in extremis, prima di scomparire del tutto, fra queste l’antica tradizione della raccolta dei capperi nel Cagliaritano e la crescita di sa pompìa, un agrume sconosciuto in altre parti del mondo, una vera e propria rarità, esclusiva della Baronìa, territorio incastonato tra il mare e la montagna nella Sardegna orientale.
Le origini di questo agrume dalla forma rotondeggiante e dalla buccia bitorzoluta, sono tutt’oggi sconosciute.
Nel documentario scopriamo l’habitat degli alberi di sa pompìa e la preparazione di un dolce tipico che si ottiene lavorando l’agrume in base ad una antica ricetta tramandata oralmente.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.